Ecco i migliori antivirus gratis per Android per difendere il nostro smartphone

Per proteggere al meglio il nostro smartphone o tablet, ecco una selezione dei cinque migliori antivirus gratis per Android disponibili sul Play Store.

La sicurezza è importante anche per i dispositivi mobili. Grazie agli antivirus gratis per Android possiamo migliorarla, a costo zero e quasi sempre senza procedure impegnative o altre complicazioni.

Google Play Store è letteralmente invaso di applicazioni per la sicurezza e individuare il miglior antivirus per Android adatto alle nostre esigenze può essere complesso, soprattutto se vogliamo una soluzione affidabile e gratuita. Per chi ha molta fretta, possiamo dire che scegliendo fra i grandi nomi non si sbaglia, mentre per chi vuole approfondire ecco una lista dettagliata.

Antivirus gratis per Android, ecco i migliori

Norton Antivirus e sicurezza

Senza dubbio uno dei migliori antivirus gratis per Android in italiano, perfetto per chi vuole una buona protezione senza doversi preoccupare troppo. Come accade abitualmente per i prodotti di casa Norton, si tratta più di un pacchetto per la sicurezza che di un semplice antivirus.

Antivirus gratis per Android_Norton Antivirus e sicurezza

Secondo test indipendenti, è in grado di riconoscere il cento per cento delle minacca che possono attaccare il nostro dispositivo Android, un risultato non facile da raggiungere. Dal momento che si tratta di un pacchetto completo, offre anche alcuni altri strumenti di protezione, per esempio per bloccare il telefono via SMS, oppure automaticamente se viene rimossa la SIM.

Insomma, un prodotto potente e completo, con solo due limitazioni. La prima riguarda il “peso” sulla memoria e le prestazioni dello smartphone. Norton Antivirus e sicurezza è piuttosto impegnativo, soprattutto sui dispositivi Android datati. La seconda caratteristica a cui dobbiamo prestare attenzione è che si tratta di un prodotto freemium: dopo il primo mese dovremo decidere se acquistare la protezione aggiuntiva oppure accontentarci della già ottima protezione di base.

Norton Antivirus e Sicurezza su Google Play Store

Avast Mobile Security

Quando si pensa agli antivirus gratuiti, Avast è sempre uno dei primi nomi ad essere ricordato. Prima di tutto perché, storicamente, è stata la prima marca a portare il concetto di freemium nel mondo degli antivirus e poi perché ormai da anni si attesta fra i migliori antivirus, per Android ma anche per computer.

Antivirus gratis per Android Avast Mobile Security
Antivirus Android gratis: Avast Mobile Security

Anche in questo caso ci troviamo davanti a un prodotto con più funzioni oltre alla protezione dai virus. Ovviamente possiamo bloccare preventivamente i virus o fare una scansione del nostro dispositivo, ma troviamo anche un sistema di blocco delle chiamate e un firewall. Va detto che alcune funzioni si sovrappongono al quelle già presenti nelle versioni più recenti di Android, ma non è necessariamente un male.

Con la nuova versione, Avast Mobile security è diventato un antivirus gratis per Android supportato da annunci. Li possiamo rimuovere pagando un piccolo abbonamento mensile o annuale.

Avast Mobile Security su Google Play Store

AVG Antivirus Free

Un altro grande nome dell’industria degli antivirus, AVG Antivirus Free in effetti somiglia molto ad Avast Mobile security. La ragione è molto semplice: Avast ha acquisito AVG due anni fa e se i prodotti per Desktop sono rimasti piuttosto diversi, evidentemente quelli per mobile non hanno avuto la stessa sorte.

Antivirus gratis per Android AVG Antivirus gratis per Android

Anche in questo caso siamo di fronte a un prodotto freemium in cui possiamo scegliere se visualizzare gli annunci o pagare un abbonamento, e anche in questo caso abbiamo una serie di funzioni aggiuntive oltre alla protezione da malware e virus, per esempio la scansione del Wi-Fi o l’uso di connessioni VPN per una maggiore sicurezza.

Se siamo alla ricerca del miglior antivirus Android per le nostre esigenze, vale la pena di dare una possibilità ad AVG, soprattutto se cerchiamo un prodotto semplice e rapido da usare.

AVG Antivirus Free su Google Play Store

Avira Antivirus Security

Una delle caratteristiche chiave di Avira è sempre stata la leggerezza dei suoi programmi antivirus, impressione che si conferma anche in questo caso. Pur conservando una protezione di ottimo livello secondo i test di terze parti, questa App di protezione riesce a essere leggera e non troppo impegnativa per processore e memoria del nostro smartphone.

Antivirus gratis per Android Avira Antivirus Security

Fra le funzioni aggiuntive di Avira, che piaceranno di sicuro ai più paranoici, c’è anche la possibilità di controllare e bloccare l’accesso a microfono e fotocamera. E bloccare le App con un PIN di sicurezza.

Avira, come praticamente tutti gli antivirus per Android gratis, è supportato da annunci pubblicitari, che possiamo togliere pagando un abbonamento annuale.

Avira Antivirus Security su Google Play Store

Sophos Mobile Security

Chiudiamo la selezione con un prodotto particolare, soprattutto perché poco conosciuto in Italia. Sophos è però una delle aziende più importanti del panorama della sicurezza informatica. Se la conosciamo poco è semplicemente perché concentra il suo mercato soprattutto nelle aziende fra i 100 e i 5.000 dipendenti, che in Italia sono poco presenti.

Antivirus gratis per Android Sophos Mobile Security

Per nostra fortuna però offre sia un antivirus gratis per PC, sia un antivirus gratis per Android. In questo caso il prodotto è completamente gratuito, per una ragione molto semplice: è un ottimo modo per Sophos di dimostrare la bontà dei suoi prodotti destinati alle aziende.

Si tratta di un prodotto essenziale, piuttosto “tecnico” ma non particolarmente complesso, che ha il grande vantaggio di essere piuttosto leggero e non offrire troppe funzioni aggiuntive di dubbia utilità. Come l’onnipresente “booster per la memoria” che non funziona quasi mai. Insomma, se vogliamo provare qualcosa di nuovo è senza dubbio un antivirus per Android da prendere in considerazione.

Sophos Mobile Security su Google Play Store

Antivirus per Android, sono davvero utili?

Lasciando stare le facili battute del tipo “la paranoia non è mai troppa” è lecito che ci chiediamo se con l’introduzione di Google Play Protect abbia ancora senso procurarci un antivirus per Android.

La risposta è che molto dipende da come usiamo lo smartphone o comunque il dispositivo. Se siamo di quelli che lo usano poco, con le solite tre App e non ci scambiamo molti messaggi, non siamo iscritti a grosse chat di gruppo e così via, allora l’utilità di un antivirus o comunque di uno strumento di protezione potrebbe essere limitata. Ma se invece usiamo molto il nostro dispositivo Android, navighiamo molto su Internet, scarichiamo molte App e così via, allora senza dubbio avere una protezione ulteriore rispetto alle funzioni basic di Play Protect ci risparmierà moltissimi grattacapi.

Come Avere sempre il miglior Antivirus gratis per Android?

Quando si parla di protezione, nulla è per sempre. E se è vero che con i grandi nomi andiamo quasi sempre sul sicuro, è anche vero che il “campionato” degli Antivirus più efficaci vede cambiare la classifica molto spesso.

Come nel caso degli antivirus per computer, anche questa volta se vogliamo sapere come aggiornare la nostra protezione, possiamo affidarci ai laboratori di terze parti che effettuano i test indipendenti sugli antivirus. Per esempio AV-Test.org mantiene e aggiorna diverse volte all’anno una classifica dei migliori antivirus per Android, che comprende sia i prodotti gratuiti sia quelli a pagamento.

Fonte foto copertina: pixabay.com/en/cyber-security-smartphone-cell-phone-2765707/

serverplan banner

ultimo aggiornamento: 11-07-2019

X