Vacanze estive nella valle più bella del mondo: la Val Fiscalina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vacanze estive nella valle più bella del mondo: la Val Fiscalina

RD_Zaino_Montagna

Luis Trenker è stato un famoso regista, attore e alpinista; nacque nel 1892 a Ortisei e, ovviamente, era innamorato della sua splendida Val Gardena, ma lui, che di monti e valli ne ha visti decine e decine, ha affermato che la valle più bella del mondo era un’altra, la Val Fiscalina, un vero e proprio gioiello, un paradiso naturale cinto dalle cime delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità UNESCO. 

La val Fiscalina è una valle laterale della Valle di Sesto, in Alta Pusteria; è piccola sì, è infatti lunga solo 4,5 km, ma la sua bellezza è mozzafiato. Questo luogo paradisiaco ha il suo inizio a Moso (Moos in lingua tedesca); da qui si biforca in direzione sud dalla Valle di Sesto e arriva fino al rifugio Fondovalle. 

Agli inizi del XX secolo Moso era un paesino in cui sorgevano alcune fattorie che tra l’altro furono in gran parte distrutte nel corso del primo conflitto mondiale; oggi invece è un rinomato villaggio turistico in cui si trovano diverse strutture ricettive fra cui spicca il mitico Bad Moos, un resort interamente rivestito di legno; in questo hotel presso le tre cime di Lavaredo gli ospiti possono trovare tutto quanto serve per una vacanza da sogno. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

zaino avventura backpack montagna
zaino avventura backpack montagna

Al Bad Moos, infatti, gli ospiti hanno a disposizione una SPA (Termesana) che ha un’estensione di ben 2.500 metri quadrati nella quale è possibile rilassarsi come in nessun altro luogo: ambienti SPA, piscine, bagno turco, bagni di vapore, vari tipi di sauna, percorso Kneipp, zone per il relax, trattamenti benessere di vario tipo, solarium e tanto altro ancora. Se poi chi viene in vacanza ha il desiderio di ritrovare la forma perduta, niente paura, al Bad Moos si può usufruire di un’attrezzata palestra e di un’area fitness; non manca poi un personal trainer che ci indirizza con i giusti esercizi. 

Vacanze attive in Val Fiscalina: suggerimento per una bella escursione 

Se alloggiate all’interno del Bad Moos potrebbe venirvi la tentazione di non mettere il naso fuori, soprattutto se il vostro desiderio è quello di rilassarvi a 360 gradi; ma se siete alla ricerca di una vacanza attiva allora appena usciti dall’hotel avrete a disposizione i moderni ed efficienti impianti di risalita della Croda Rossa dotati di cabine che portano 6 persone sedute. L’impianto consente di compiere un dislivello di circa 600 metri in pochi minuti (la stazione di valle si trova a 1.350 m s.l.m. mentre quella di monte è situata a 1.920 m). 

Agli amanti del trekking possiamo suggerire una bella escursione verso il basso; una volta raggiunta la stazione di monte con l’impianto di risalita si segue il sentiero in direzione del Rifugio Prati di Croda Rossa, dopo pochi minuti di cammino incontriamo il rifugio (alla destra) e proseguiamo il cammino tra i prati scendendo verso il bosco. Si segue la segnaletica per Fischleintal (il nome tedesco della Val Fiscalina). Seguiamo il sentiero 124 non senza ammirare lo stupendo panorama circostante. Proseguiamo per il sentiero fin quando non troviamo le indicazioni per il sentiero 153; giriamo verso sinistra fino quando non arriviamo all’hotel Dolomitenhof. Ci dirigiamo quindi verso il parcheggio di fronte alla struttura; alla fine del parcheggio, dalla parte destra, inizia il sentiero 1A che ci conduce a Moso attraversando prati e boschi. Il sentiero porta a valle fino ad arrivare al parcheggio della cabinovia Croda Rossa a pochi passi dal nostro hotel 4 stelle Superior Bad Moos.  

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 9:56

Daniele Bartocci, food manager dell’anno 2023: chi è la giovane eccellenza italiana

nl pixel