Vacanze invernali al top sull’Alpe di Siusi: sport, relax e buona cucina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vacanze invernali al top sull’Alpe di Siusi: sport, relax e buona cucina

Alpe di Siusi in Trentino Alto Adige

Nei primi giorni di dicembre è iniziata la stagione invernale sull’Alpe di Siusi (Seiser Alm) e in Val Gardena (Grödnertal)

Fino ai primi giorni di aprile 2024 gli appassionati della neve e degli sport invernali avranno a loro completa disposizione piste da sci, parchi per lo snowboard, tracciati per il fondo, piste per lo slittino, sentieri per escursioni invernali e ciaspolate, gite in slitta, pattinaggio su ghiaccio ecc.

Alpe di Siusi in Trentino Alto Adige

È quindi il momento giusto per pensare a una settimana bianca all’insegna dello sport, del relax e, ovviamente, della buona cucina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il primo suggerimento che possiamo darvi in proposito è quello di fissare il vostro soggiorno in questo magnifico hotel sull’Alpe di Siusi, il Seiser Alm Urthaler di Compaccio, gestito da 4 generazioni della famiglia Urthaler. Si tratta di una splendida struttura 5 stelle dove l’attenzione al benessere degli ospiti è massima come del resto dimostrano i servizi offerti: piscina panoramica esterna riscaldata a 30 °C, sauna finlandese, biosauna, bagno turco, area relax e tanti trattamenti wellness, sala per il fitness, cucina gourmet e cantina di vini.

Attività invernali sull’Alpe di Siusi

L’area sciistica dell’Alpe di Siusi forma, insieme a quella della Val Gardena, un grande comprensorio sciistico perfettamente attrezzato anche per gli sportivi più esigenti. Qui gli appassionati potranno sciare su piste di ogni tipo per una lunghezza complessiva di circa 180 km servite da 79 impianti.

Eccezionale è anche l’offerta per i fondisti che hanno a disposizione circa 80 km di piste da fondo con tracciati doppi o quadrupli, piste che sono sfruttate anche per gli allenamenti dei migliori fondisti internazionali; qui vengono spesso ad allenarsi anche gli atleti della nazionale norvegese e di quella statunitense.

Per quanto riguarda invece lo snowboard, non si può chiedere di meglio: è proprio sull’Alpe di Siusi che si trova il migliore snowpark d’Italia, il Re Laurino Snowpark Alpe di Siusi con una lunghezza totale di 1,5 km e circa 40 ostacoli per mettersi alla prova.

Cabinovia funivia neve

Ci sono anche notevoli opportunità per chi ama attività a passo lento; l’Alpe di Siusi infatti offre circa 60 km di sentieri adatti alle escursioni invernali con scarponcini o ciaspole. Gli amanti delle passeggiate godranno di panorami stupendi. Una bellissima escursione è quella che parte da Bagni di Lavina Bianca e porta ai rifugi ai piedi dello Sciliar e del Catinaccio.

A gennaio e febbraio è anche possibile andare al laghetto di Fiè allo Sciliar e praticare il pattinaggio su ghiaccio; a partire da dicembre, infatti, il laghetto è una vera e propria pista naturale impreziosita dal panorama circostante.

Se poi deciderete di venire nel mese di marzo (dal 14 al 16 e dal 20 al 22) potrete assistere alla 16esima edizione della manifestazione Swing on Snow: per 6 giorni al mattino gli sciatori e gli snowboarder saranno accompagnati dalle note musicali di diverse band; a mezzogiorno invece i musicisti allieteranno gli ospiti delle baite. Inoltre, a partire dalle 21 in vari locali di Siusi, Castelrotto, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio saranno tenuti concerti after hour.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2024 10:53

Carte di credito e prepagate: quali sono le differenze?

nl pixel