Vaccini aggiornati: dal 12 settembre via alle prenotazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccini aggiornati: dal 12 settembre via alle prenotazioni

Vaccino per il Covid

Da lunedì 12 settembre, può iniziare il processo di prenotazione, relativo ai nuovi vaccini bivalenti. A dirlo, Nicola Magrini direttore Aifa.

Il direttore dell’Aifa Nicola Magrini si è espresso chiaramente sul tema, in seno alla conferenza stampa circa la prosecuzione della campagna vaccinale contro il Covid-19, in corso al Ministero della Salute. A partire dall’inizio della prossima settimana, sarà “possibile prenotare le dosi e somministrarle” ha detto Magrini, dettagliando che “l’arrivo di un nuovo vaccino dovrebbe rafforzare anche il convincimento per chi deve fare la quarta dose per via dell’età o perché presenta altre patologie”.

I vaccini bivalenti

I vaccini bivalenti di Moderna e Pfizer contengono due molecole di mRNA che ricche di istruzioni per produrre temporaneamente sia la proteina spike della variante originale di SARS-CoV-2 che di Omicron BA.1. I vaccini bivalenti o polivalenti non sono una novità in assoluto: quelli antinfluenzali infatti sono vaccini trivalenti o quadrivalenti, coprono cioè da più ceppi in contemporanea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid
Vaccino Covid

I vaccini aggiornati contro Omicron, sono raccomandati in via prioritaria a due categorie di persone:

a tutti i soggetti con più di 12 anni che non hanno ancora fatto la terza dose;

a coloro che sono ancora in attesa di ricevere la seconda dose di richiamo, “in base alle raccomandazioni e le tempistiche” previste dalla circolare n° 32664 del 11/07/2022″ inclusi operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali.

La somministrazione del nuovo vaccino viene raccomandata ai “fragili” e a tutte le persone con più di 60 anni che non hanno ancora fatto la quarta dose.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2022 14:51

I record della Regina Elisabetta

nl pixel