I record della Regina Elisabetta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I record della Regina Elisabetta

Regina Elisabetta

La regina ha regnato per ben 70 anni, 7 mesi e due giorni. Ha visitato oltre cento Paesi, percorrendo la terra l’equivalente di 42 volte.

Nel suo lungo regno, Elisabetta conta inoltre 21 mila impegni ufficiali: Insomma, Elisabetta II d’Inghilterra è stata anche la regina dei record. Si pensi solo che re Luigi XIV ha regnato più di lei.

Solo lo scorso giugno, Elisabetta ha superato la longevità del re di Thailandia, Bhumibol Adulyadej, rimasto al trono per 70 anni e quattro mesi. A partire dal 1952, Elisabetta ha visitato 117 Paesi, ulteriore record per un sovrano inglese, facendo più di 150 visite nell’ambito dei paesi del Commonwealth.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I viaggi della Regina

Elisabetta è inoltre stata 22 volte in Canada, più che in qualsiasi altro Paese, e 13 volte in Francia. Ha percorso 1,7 milioni di chilometri, di cui 48 mila solo nel 2002, anno del suo giubileo d’oro che ha segnato i 50 anni sul trono.

Regina Elisabetta
Regina Elisabetta

Stando al Daily Telegraph, la regina avrebbe percorso l’equivalente del giro della terra 42 volte, prima di terminare i viaggi all’estero nel novembre 2015, alla veneranda età di 89 anni. La permanenza all’estero più lunga di Elisabetta è stata di 168 giorni, periodo in cui ha visitato 13 Paesi.

“Dichiaro davanti a voi che tutta la mia vita, lunga o breve che sia, sarà dedicata al vostro servizio”, disse Betty, ancora principessa, il giorno del suo 21esimo compleanno.

Durante il suo regno, ha condotto circa 21 mila impegni, approvando con “assenso reale”, circa 4 mila progetti di legge e ricevendo un gran numero di dignitari come parte di 112 visite di Stato.

A Buckingham Palace si sono organizzati oltre 180 ricevimenti in giardino, a cui hanno partecipato oltre 1,5 milioni di persone. Ha conosciuto 15 primi ministri, da Winston Churchill (1952-1955) a Liz Truss.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2022 14:31

Gli ultimi istanti della Regina: cosa è successo ieri a Balmoral

nl pixel