Vaccini Covid, 19 milioni di dosi di bivalenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccini Covid, 19 milioni di dosi di bivalenti: al via oggi prenotazioni

vaccino Covid

Si raccomandano i vaccini Covid ad over 60, fragili, sanitari, operatori Rsa e donne incinte. Le prenotazioni ripartono.

Ripartono le prenotazioni per i vaccini Covid per contrastare la variante BA.1 di Omicron. Altamente raccomandati per gli over 60, fragili, personale sanitario, personale delle Rsa e donne in gravidanza; l’Ema e da Aifa autorizza i vaccini bivalenti con Pfizer e Moderna per tutti gli over 12. Ben 19 milioni di dosi di questi vaccini sono attesi nel mese di settembre.

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

La campagna vaccinale

Dopo aver assistito ad un aumento dei contagi nel mese di agosto, si riparte con i richiami dei vaccini anti-Covid a settembre. L’Ema e l’Aifa da maggiore priorità ai soggetti fragili, agli over 60, al personale sanitario e alle donne in gravidanza, i quali non hanno ancora ricevuto la seconda dose di richiamo (o anche detta “quarta dose”). Autorizzati anche gli over 12 che sono ancora in attesa del primo richiamo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si attendono indicazioni precise sulla modalità delle vaccinazione a seconda delle regioni e della raccomandazione per la copertura vaccinale. Il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, durante la conferenza stampa al ministero della Salute, precisa: “L’obiettivo di copertura vaccinale lo si va a valutare nella popolazione dove il booster è raccomandato. Per gli altri, tutti gli over 12, il vaccino bivalente è autorizzato. L’Ema l’ha autorizzato e si può fare su base volontaria”.

L’Ema e l’Ecdc raccomandano l’uso dei due vaccini aggiornati autorizzati per contrastare il contagio da Omicron BA.1 e al ceppo originale di Sars-CoV-2. Bensì pare che l’Ema stia valutando anche un vaccino adattato per coprire il ceppo originale e le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5. Inoltre sono in corso revisioni per i vaccini che includono il ceppo Beta del virus. “Se autorizzati, questi vaccini estenderanno ulteriormente le opzioni per le vaccinazioni”. Si attendono precisazioni sulla campagna vaccinale in ripartenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2022 15:04

Ucraina. Putin: “La guerra lampo dell’Occidente non ha funzionato”

nl pixel