Elezioni. Dai virologhi ai NO VAX, ecco i nomi dei candidati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni. Dai virologhi ai NO VAX, ecco i nomi dei candidati

Matteo Bassetti

Manca ormai meno di un mese alle elezioni politiche del 25 settembre e le liste dei partiti sono al completo. Gli italiani potranno pensarci su.

Gli italiani avrebbero, adesso, un quadro completo al fine di potersi fare un’idea chiara per applicare una scelta consapevole in fase di voto. Tra i candidati, non spiccano solo i politici “di professione”, ma anche volti nuovi e personalità che fino a ieri erano fuori dal panorama politico. Dai virologi ai no vax, fino a Claudio Lotito e Ilaria Cucchi.

L’ala no vax – Il leader delle proteste No vax e No Green pass in Italia e fondatore del Comitato “La gente come noi”, Stefano Puzzer , sarà candidato nelle liste di Italexit, nel collegio di Modena, in Emilia Romagna. Ad annunciarlo, lo stesso Puzzer, che ha affermato che “l’unico modo per combattere la dittatura è metterci la faccia”. Insieme a Puzzer ,sono candidati anche gli altri due fondatori del Comitato “La gente come noi”, Franco Zonta e Andrea Donaggio .

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti

Le liste di Italexit

All’interno delle liste di Italexit, anche Alessandra Schilirò , la vice-questore di Roma, bannata per aver partecipato alle manifestazioni contro il Green pass, e Lina Manuali , il primo giudice che ha dichiarato illegittimi i Dpcm di Conte.

Ma passiamo ai virologi! L’epidemiologo e consigliere regionale Pier Luigi Lopalco risulta tra i candidati indicati da Articolo Uno Puglia. Combatterà per il Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Lecce. Mentre l’infettivologo Matteo Bassetti , conteso dai partiti, vuole restarne fuori, anche se nell’ambito di un’intervista a “Libero”, si dichiara disponibile a fare “da tecnico”: “Se qualcuno me lo chiedesse, ovviamente onorato, lusingato e a disposizione per dare una mano come tecnico. Poi, in che ruolo, evidentemente non spetta a me dirlo”, ha ribadito Bassetti.

Tra i nomi di punta per le liste del centrodestra, fa capolino anche quello del patron della Lazio, Claudio Lotito.

In un quadro simile, è d’obbligo citare anche le candidature di Rita dalla Chiesa con Forza Italia e di Valentina Vezzali, la campionessa di scherma candidatasi per il medesimo partito di dalla Chiesa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2022 15:01

Vaccini Covid, 19 milioni di dosi di bivalenti: al via oggi prenotazioni

nl pixel