I vaccini potrebbero essere meno efficaci contro le varianti del Covid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, i vaccini potrebbero essere meno efficaci contro le varianti. L’Europa rischia un aumento dei morti

Vaccino coronavirus

L’aggiornamento dell’Ecdc sulle varianti del Covid: i vaccini potrebbero essere meno efficaci, l’Europa rischia un aumento dei decessi.

L’Ecdc (Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie) lancia l’allarme sulla diffusione delle varianti del Covid ammettendo che i vaccini autorizzati possano essere meno efficaci contro queste mutazioni e che l’Europa rischia una nuova ondata di decessi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino coronavirus
Vaccino coronavirus

I vaccini potrebbero essere meno efficaci contro le varianti del Covid

A causa della maggiore trasmissibilità, l’evidenza di una maggiore gravità e la possibilità che i vaccini contro il Covid-19 esistenti e autorizzati siano parzialmente o significativamente meno efficaci contro le varianti […], il rischio nell’Unione europea è […] alto-molto alto per la popolazione generale e molto alto per gli individui vulnerabili“, si legge nel documento del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie.

L’Europa, si legge nel documento, rischia un considerevole aumento dei decessi proprio per la diffusione delle varianti.

Vaccino coronavirus
Vaccino coronavirus

Le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità

Anche l’Istituto Superiore di Sanità ha rivisto le proprie osservazioni sulle varianti, purtroppo non in senso positivo.

L’Iss specifica che la diffusione delle nuove varianti, che si distinguono per una maggiore velocità di trasmissione, può avere un impatto significativo in termini di nuovi casi e di decessi.

L’Italia guarda con attenzione soprattutto alla diffusione della variante inglese del Covid, che in Italia si aggira intorno al 20 per cento dei casi totali. Un numero significativo e che secondo gli esperti necessita di un intervento deciso per evitare una trasmissione incontrollata del virus. La diffusione non tracciata e non tracciabile porterebbe ad un aumento della pressione sul sistema sanitario nazionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:29

Covid, l’aggiornamento del Piano Vaccini: chi ha diritto alla precedenza

nl pixel