Vaccini, da lunedì 10 in tutta Italia al via le prenotazioni per gli over 50
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Svolta nella campagna di vaccinazione: cosa cambia dal 10 maggio

Vaccino Covid

Da lunedì 10 al via le prenotazioni dei vaccini per gli over 50. Presto la nuova circolare su AstraZeneca.

ROMA – Nuovo step nella campagna vaccinale in Italia. Da lunedì 10 maggio prenderanno il via le prenotazioni per gli over 50 in tutta Italia. Il generale Figliuolo ha confermato la possibilità di sottoporsi alla dose per tutte le persone che sono nate fino al 1971.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una apertura graduale possibile solo per il buon andamento delle persone fragili e over 80. Nelle prossime due settimane queste categorie dovrebbero essere finite e per questo si è deciso di abbassare la classe di età. Un passo importante anche per riprendere e completare la vaccinazione degli insegnanti.

La circolare su AstraZeneca

E a breve dovrebbe arrivare anche la circolare su AstraZeneca. La nuova ordinanza del ministero della Salute, secondo quanto scritto da La Repubblica, è attesa entro il prossimo weekend. L’ipotesi probabile sembra essere quella di un abbassamento del limite di età ai 50 anni, in attesa di altre evidenze scientifiche e di aprire anche ai più giovani.

Vaccinazioni che dovrebbero andare molto veloci vista anche la presenza delle dosi di AstraZeneca nei frigo. E il via libera potrebbe consentire di raggiungere nuovamente quella soglia di 500mila iniezioni al giorno.

Vaccino Covid AstraZeneca
Vaccino Covid AstraZeneca

Isole Covid-free

L’altro passaggio fondamentale per la ripartenza del turismo resta quello delle Isole Covid-Free. Il progetto è ormai partito in Campania e Sicilia, ma presto dovrebbe vedere il coinvolgimento anche di altri luoghi. Il commissario Figliuolo, infatti, ha accettato la proposta di Garavaglia e dei governatori di iniziare una campagna di massa in queste zone per terminare con la somministrazioni delle dosi entro la fine di giugno (almeno per quanto riguarda la prima iniezione).

Un cambio di passo di passo fondamentale per cercare di arrivare in tempi brevi all’immunità di gregge e consentire alle persone di ritornare alla normalità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2021 9:11

Pfizer e Moderna efficaci contro le varianti

nl pixel