Vaccino aggiornato, chi deve farlo subito?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino aggiornato, chi deve farlo subito?

Vaccino Covid

Si ipotizza che entro il mese di settembre, sarà disponibile il vaccino Covid aggiornato. Sono fortemente consigliati per gli over 60.

Roberto Speranza: “I positivi devono stare a casa, sui giorni valuta il Consiglio superiore di sanità. Per le elezioni c’è il voto domiciliare.” Secondo i dati raccolti sulla popolazione, soltanto il 20% degli over 80 avrebbe ricevuto la quarta dose. Nel frattempo, a settembre arriva il vaccino aggiornato.

Secondo Giorgio Palù, il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, è indispensabile utilizzare i mezzi attualmente disponibili per proteggersi dal virus, anziché aspettare le novità. In settembre arrivano i nuovi vaccini aggiornati, consigliati fortemente per gli over 60.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid

Il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, ha spiegato che il vaccino “andrebbe somministrato a tutti gli over 60 a prescindere dalla presenza o meno di patologie. Del resto è quello che si fa con il vaccino antinfluenzale”. Per quanto riguarda i vaccini aggiornati Ba4 e Ba5, “bisognerebbe aspettare l’inverno. Troppo in là”.

E continua in un’intervista rilasciata al giornale “La Stampa”: “Il è che gli anziani non si fanno convincere a fare il booster perché c’è l’evidenza delle reinfezioni e in più attendono i vaccini aggiornati. Ma invece sarebbe bene si proteggessero intanto con i vaccini attuali che continuano ad essere efficaci contro le forme gravi di malattia”.

Chi sono le categorie a rischio

In merito alla questione vaccini aggiornati, il sottosegretario della Salute Pierpaolo Sileri ha dichiarato che “a breve uscirà la circolare” sui vaccini adattati ad Omicron 1 “ma abbiamo già l’ok dell’Ema e dell’Aifa. Nei prossimi giorni saranno disponibili i due vaccini aggiornati alle Regioni e il richiamo sarà per gli over 60 e per i fragili, anche non over 60, su indicazioni del medico di famiglia”.

Il sottosegretario ha inoltre precisato: “Il consiglio è iniziare subito con coloro cha hanno più fragilità e dagli anziani che hanno fatto l’ultima dose da più di sei mesi. Se uno ha fatto l’infezione più recentemente dovrà attendere”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2022 13:08

Tra i documenti sequestrati a Trump ci sono segreti nucleari

nl pixel