Vaccino Covid, richiamo anche per i vaccinati con Johnson and Johnson
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino Covid, altre novità in vista: ecco chi dovrà fare il richiamo

Vaccino

Covid, dose di richiamo anche per i soggetti vaccinati con il vaccino monodose Johnson and Johnson. Chi dovrà farlo e quando.

I soggetti vaccinati con il vaccino Johnson and Johnson dovranno fare un richiamo, molto probabilmente. Lo ha anticipato il Professor Walter Ricciardi e lo ha in qualche modo confermato il Professor Franco Locatelli, facendo sapere che si attende l’indicazione dell’Ema per fare il punto della situazione e riorganizzare la campagna di vaccinazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid, verso il richiamo per i vaccinati con Johnson and Johnson

Il vaccino J&J è uno dei vaccini vettore adenovirale, come quello di Astrazeneca, monodose. È di queste ore la notizia che è in corso un processo di revisione da parte di Fda e successivamente ci sarà certamente anche di Ema, qualora arrivassero indicazioni, come è largamente possibile, di somministrare una seconda dose. Un vaccino Rna messaggero avrebbe anche il vantaggio di genere una risposta immunologica anche migliore“, ha dichiarato il Professor Franco Locatelli, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, parlando della somministrazione di una dose aggiuntiva per i soggetti vaccinati con Johnson and Johnson, univo vaccino monodose attualmente in fase di distribuzione e somministrazione.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Chi dovrà fare il richiamo e quando

Dopo la presa di posizione da parte della Fda e in attesa della decisione da parte dell’Ema, in Italia si valuta già di procedere con la somministrazione di una dose di richiamo per i soggetti vaccinati con Johnson and Johnson. La vaccinazione aggiuntiva dovrebbe avvenire a due mesi di distanza dalla somministrazione della prima dose del vaccino monodose.

Ma chi dovrà fare il richiamo? Seguendo lo schema ormai noto della campagna di vaccinazione in Italia, la dose aggiuntiva sarà somministrata innanzitutto agli over 60 e poi alle altre categorie vaccinate con il vaccino monodose.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2021 23:29

Paura sulla Avellino-Salerno, ultrà della Paganese aggrediscono gli automobilisti

nl pixel