Il vaccino arriva in farmacia, ecco come funziona: tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il vaccino arriva in farmacia, ecco come funziona

Vaccino Covid

Il vaccino arriva in farmacia, ecco come funziona. In Liguria parte con il ‘programma sperimentale’.

ROMA – Il vaccino arriva in farmacia. Il ministro Speranza con un post sui social ha annunciato di aver firmato “il protocollo con regioni e farmacisti per far partire in sicurezza le vaccinazioni Covid nelle farmacie del nostro Paese. La campagna di vaccinazione è la vera chiave per chiudere questa stagione così difficile. Oggi facciamo un altro importante passo avanti per renderla più veloce e capillare“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il vaccino in farmacia, come funziona

Le somministrazioni in farmacia inizieranno nei prossimi giorni. Il decreto sostegni ha destinato a questo settore 350 milioni di euro. I farmacisti, dopo aver svolto un corso di formazione, potranno allestire un corner oppure un gazebo per la vaccinazione. Su tutto questo vigilerà un medico da remoto. La convocazione sarà fatta dall’azienda sanitaria e potrà avvenire nella farmacia più vicina alla propria residenza.

Inoltre, il Governo starebbe valutando la possibilità di inserire un rimborso dei farmaci erogati nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, pari a 50 milioni per il 2021 e 150 milioni per il 2022.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

I numeri

Un accordo destinato a rappresentare un cambio di passo. Come annunciato da Federfarma, riportata dal Corriere della Sera, i numeri potrebbero essere circa 200mila somministrazioni al giorno. Un numero sicuramente importante per raggiungere l’obiettivo di 500mila vaccinazioni quotidiane.

Potenzialmente – ha assicurato Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini farmacisti italiani – ci sono 73mila farmacisti operativi in oltre 19mila presidi pronti a rafforzare la campagna di vaccinazione. Il futuro è fatto di una sanità di prossimità e in tal senso i farmacisti sono il miglior presidio possibile“.

Si parte con la Liguria

La prima regione a dare il via a questo sistema è la Liguria. I vaccini saranno distribuiti in 52 farmacie e le somministrazioni dedicate alle persone over 70. Un passo avanti sicuramente importante per dare una accelerazione alla campagna e ritornare il prima possibile alla normalità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2021 18:30

‘Ndrangheta, Francesco Pelle arrestato in Portogallo

nl pixel