Coronavirus, al via la fase di sperimentazione del vaccino italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, inizia la fase di sperimentazione del vaccino italiano. Al via i test sull’uomo. Come funziona

Laboratorio vaccino Coronavirus

Coronavirus, inizia la fase di sperimentazione del vaccino italiano prodotto da ReiThera. Come funziona.

Il vaccino italiano contro il coronavirus, quello messo a punto da ReiThera, arriva alla fase di sperimentazione, quindi alla fase dei test sull’uomo. La fase di sperimentazione è guidata dallo Spallanzani di Roma, uno dei baluardi nei mesi della lotta contro il coronavirus oltre che il primo a confrontarsi ufficialmente con il Covid dopo il ricovero dei famigerati turisti cinesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Se tutto andrà per il meglio e termineremo questa sperimentazione entro l’anno, potremmo avere il vaccino entro primavera prossima sulla base commerciale”, ha dichiarato il direttore sanitario dello Spallanzani

Coronavirus, al via la fase di sperimentazione del vaccino completamente italiano

Inizia il 24 agosto la fase di sperimentazione del vaccino ReiThera contro il coronavirus. Ha rilasciato alcune brevi dichiarazioni primo dei novanta volontari che si sottoporranno alla fase di sperimentazione. Si tratta di un uomo di 50 anni che ha ha fatto sapere di avere una grande fiducia nella scienza italiana.

Coronavirus
Coronavirus

In cosa consiste la fase di sperimentazione

La prima fase di sperimentazione serve a verificare la sicurezza del vaccino. Si procede con il test su un campione relativamente ridotto di soggetti, in questo caso novanta. I soggetti selezionati saranno vaccinati e poi monitorati nel corso delle prossime settimane per verificare lo stato di salute ed eventuali effetti collaterali.

Come funziona il vaccino italiano di ReiThera

Ma come funziona il vaccino italiano? Il prodotto sfrutta un adenovirus di gorilla che viene inattivato, completato con una sequenza artificiale e quindi inoculato. La sequenza artificiale aggiunta in laboratorio comanda alle cellule dell’organismo di produrre la proteina spike, che va a stimolare il sistema immunitario portando quindi all’immunità.

Viene trasportato nell’organismo dal virus del raffreddore del gorilla, disattivato, che funge da navetta […]. I risultati sui piccoli animali sono molto incoraggianti e andranno completati con quelli sulle scimmie“, ha specificato Antonella Folgori, ad di Reithera, ai microfoni de il Corriere della Sera.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2020 15:16

Coronavirus, Trump autorizza la cura con il plasma. Appello ai guariti, ‘Donatelo’

nl pixel