Moderna, vaccino efficace al 93 per cento a sei mesi dalla seconda dose
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Moderna, vaccino efficace al 93 per cento a sei mesi dalla seconda dose

Vaccino Covid

Vaccino Moderna efficace al 93 per cento a sei mesi dalla seconda dose. Solida risposta anche contro la variante Delta.

MILANO – Il vaccino Moderna è efficace al 93% a sei mesi dalla seconda dose. E’ questo il risultato emerso dall’analisi finale dei risultati dello studio effettuato in fase 3 e riportato dall’Adnkronos. Nel report è stato precisato come il farmaco ha dimostrato una solida risposta anche sulla variante Delta dopo la seconda somministrazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Studio che sicuramente fa ben sperare soprattutto in ottica futura. Gli approfondimenti continueranno nelle prossime settimane per accertare meglio l’effetto del vaccino anche in periodi più lunghi di sei mesi.

Contagi in calo

Vaccinazioni che potrebbero essere il motivo di una leggera frenata dei casi in Italia. “I nuovi contagi settimanali – è precisato nel report della Fondazione Gimbe – continuano a salire, seppur a un ritmo meno sostenuto rispetto alla settimana precedente, ma rimangono indubbiamente sottostimati dall’insufficiente attività di testing e dalla mancata ripresa del tracciamento dei contatti”.

Dopo i primi segnali di risalita – si precisa ancora – si conferma un netto incremento percentuale dei ricoveri: +36,3% in area medica e +36,5% in terapia intensiva“.

Terapia intensiva coronavirus
Terapia intensiva coronavirus

Governo pronto ad ampliare il Green Pass

Proprio i risultati degli studi sui vaccini hanno portato ad ampliare l’uso del Green Pass. Il Governo non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro su questo tema anche se, a differenza di quanto ipotizzato in un primo momento, si è deciso di rinviare tutto al mese di settembre.

Una scelta fatta per non rallentare il turismo nonostante la pressione da parte di alcuni membri dell’esecutivo che chiedevano un cambio di passo già nel mese di agosto. Il premier Draghi, però, ha deciso di sposare la linea della Lega e per questo motivo si è deciso di rinviare tutto a settembre. E in futuro non si escludono ulteriori variazioni all’ultimo decreto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2021 19:51

Attacco hacker contro la Regione Lazio, pc utilizzato dal figlio dell’impiegato

nl pixel