Vaccino Oxford-Pomezia, positiva la sperimentazione sulle scimmie. Entro maggio test sull’uomo

Vaccino Oxford-Pomezia, positiva la sperimentazione sulle scimmie. Entro maggio test sull’uomo

La ricerca del vaccino contro il Covid-19 prosegue positivamente. Lo Jenner Institute ha comunicato che potrebbe essere pronto già entro settembre.

LONDRA – Il contrasto al Covid-19 potrebbe contare presto sul vaccino. Le ultime notizie che giungono dall’Inghilterra sono molto positive.

Lo studio della Oxford University

Lo Jenner Institute della Oxford University ha fatto sapere di avere prodotto un vaccino efficace, messo a punto in collaborazione con l’azienda Advent-Irbm di Pomezia, e di volere effettuare test clinici su 6mila persone entro la fine di maggio. L’antidoto per l’uomo potrebbe essere disponibile già entro settembre.

Test sulle scimmie

La speranza è sostenuta dagli incoraggianti risultati della sperimentazione sulle scimmie. Secondo il New York Times, il vaccino Jenner è stato testato su sei scimmie macao presso un laboratorio in Montana nel mese scorso. Gli animali furono esposti ad alte dosi del virus e tutti sono rimasti in salute per i 28 giorni successivi. Le scimmie rimaste senza vaccino, invece, si ammalarono.

Accordo con l’AstraZeneca

L’azienda italiana partner nello sviluppo del vaccino ha fatto sapere che la Oxford University e lo Jenner Institute hanno raggiunto un accordo con la multinazionale AstraZeneca al fine di imporre un’accelerazione ulteriore. In virtù dell’accordo AstraZeneca sarà responsabile dello sviluppo, della produzione e distribuzione a livello mondiale. Verrà adottato un modello no profit per la durata della pandemia, cioè senza margini di profitto.

https://www.youtube.com/watch?v=Cae00fYBW-o