Per un problema logistico della Pfizer in Belgio slitta la consegna delle dosi in Spagna e in altri sette paesi dell’Unione europea.
Primi ostacoli nella consegna del vaccino contro il Covid in Europa, con il carico con 350.000 dosi diretto in Spagna e atteso nella giornata del28 dicembre che non arriverà prima del 29 a causa di problemi logistici.
Vaccino Covid, slitta la consegna delle dosi in Spagna e in altri Paesi Ue per problemi logistici della Pfizer in Belgio
Il ministro della Sanità Salvaor Illa ha fatto sapere che anche per altri sette Paesi europei, senza però fare luce su quali siano questi sette paesi in questione.
Il problema logistico avuto dalla Pfizer in Belgio, problema non meglio specificato, è stato risolto già nella giornata del 28 dicembre, quindi la consegna avverrà il 29 dicembre.
Germania, Spahn: “Stiamo lavorando insieme alla Pfizer-BioNTech affinché ci possano essere degli ulteriori centri di produzione del vaccino”
Intanto anche la Germania ha avuto problemi logistici legati però alla catena del freddo. “Stiamo lavorando insieme alla Biontech-Pfizer, affinché ci possano essere degli ulteriori centri di produzione del vaccino a Marburgo e in Assia“, ha fatto sapere il ministro della Salute tedesco Jens Spahn ai microfoni della ZDF.
I problemi logistici
Nel corso dei prossimi mesi i Paesi europei dovranno inevitabilmente fare i conti con i problemi logistici – prevedibili – che potrebbero rallentare il programma di vaccinazione. Anche per questi motivi la tabella di marcia stilata dall’Italia sembra decisamente coraggiosa se non addirittura proibitiva. Lo scopo sarebbe infatti quello di chiudere la campagna di vaccinazione a settembre, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.