Valanga in Valle d'Aosta: recuperati i 3 dispersi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Valanga in Valle d’Aosta: recuperati i corpi dei 3 alpinisti dispersi

valanga di neve

I soccorritori hanno recuperato i corpi dei tre scialpinisti travolti dalla valanga in val di Rhemes in Valle d’Aosta.

Sono stati recuperati i corpi dei tre tre scialpinisti che risultavano dispersi dopo che ieri erano stati travolti dalla valanga in val di Rhemes in Valle d’Aosta nella zona del Gran Paradiso. I tre sono rimasti tutto il tempo sotto la neve anche perché le condizioni meteorologiche hanno rallentato i soccorsi.

Gli scialpinisti erano già stati individuati e questa mattina i soccorsi hanno recuperato i loro corpi. Si tratta di tre allievi del corso per guide alpine della Valle d’Aosta. Lorenzo Holzknecht, di 39 anni, campione di scialpinismo con un oro in staffetta nel 2010, un argento e due bronzi ai mondiali e altre medaglie agli europei. Sandro Dublanc, di 44 anni, maestro di sci di Champorcher, e il finanziere Elia Meta, di 37 anni. Sul posto, in elicottero, il Soccorso alpino valdostano e il Soccorso alpino della guardia di finanza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

valanga di neve
valanga di neve

Il recupero dei corpi

Con loro c’era l‘istruttore del corso per guide alpine, Matteo Giglio, di 49 anni, della Valle d’Aosta. Lui è riuscito a scampare alla valanga e scendere a valle: è stato portato in Pronto soccorso, le sue condizioni non sono gravi.

Le salme sono state portate in elicottero all’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe (Aosta).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2023 9:45

Teresa e Trifone, il caso dei fidanzati uccisi a Pordenone

nl pixel