Covid, la variante Delta si diffonde tra i familiari (anche se sono vaccinati)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, la variante Delta si diffonde tra i familiari (anche se sono vaccinati)

Coronavirus

Covid, la variante Delta si diffonde tra i familiari anche se sono vaccinati. Ma i vaccini restano efficaci contro la malattia.

La variante Delta del Covid si trasmette tra familiari anche se sono vaccinati: questo è quanto emerge da uno studio condotto dagli scienziati dell’Imperial College e pubblicato su The Lancet Infectious Diseases.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La variante Delta del Covid si trasmette tra i familiari (anche se sono vaccinati)

Nel dettaglio lo studio dimostra che esiste la probabilità di contrarre la variante Delta del Covid da familiari infetti anche se si è completamente vaccinati. Ovviamente per i vaccinati la probabilità di contrarre il virus è decisamente più bassa rispetto ai non vaccinati.

Quarantena Coronavirus
Quarantena Coronavirus

La carica virale

Il nodo sarebbe legato alla carica virale. I vaccinati sono protetti dal decorso grave della malattia, dal rischio di ricoveri e dal rischio decesso. Ma nei vaccinati la carica virale è sostanzialmente la stessa che si registra nei soggetti non vaccinati. Per questo motivo in ambito familiare anche i vaccinati possono contrarre il virus. In casa sostanzialmente non vengono osservate le misure di contenimento. I familiari condividono gli stessi spazi e non indossano protezioni. Un contagiato diffonde quindi rapidamente il virus.

Nei nuclei familiari composti da persone vaccinate solitamente la diffusione del virus non ha conseguenze particolarmente gravi. Al contrario, nei nuclei familiari composti da persone non vaccinate c’è il rischio che la diffusione del virus possa portare al contagio e ad un decorso grave della malattia.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

L’efficacia dei vaccini

Questo dato conferma l’efficacia dei vaccini contro le forme gravi della malattia, contro i ricoveri e contro i decessi- Gli studiosi dell’Imperial College di Londra confermano che i vaccini sono efficaci ma che da soli potrebbero non essere sufficienti. E una conferma sembra arrivare proprio dalla Gran Bretagna, dove i casi sono aumentati in maniera considerevole dopo che le autorità hanno revocato tutte le misure restrittive contro la diffusione del virus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2021 16:59

Come funziona il vaccino-cerotto contro il Covid

nl pixel