Variante Omicron in Italia, casi in Campania, Veneto e Alto Adige
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La variante Omicron si diffonde in Italia. Primi quattro casi tra Milano e Lodi. I contagiati non sono rientrati dall’Africa

Laboratorio vaccino Coronavirus

La variante Omicron è arrivata in Italia. Gli accertamenti hanno confermato la mutazione nel paziente campano. A dicembre primo caso in Veneto

La variante Omicron è arrivata in Italia. Un caso è stato registrato in Campania. Dalle prime informazioni, riportate da La Repubblica, si tratta di un cittadino risultato positivo al tampone dopo un viaggio in Mozambico. A dicembre un primo caso di variante è stato registrato in Veneto. Positivo un uomo rientrato dal Sudafrica, dove si era recato per un viaggio di lavoro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus
Coronavirus

La variante Omicron in Italia: il caso del paziente zero

E’ il primo caso di variante Omicron in Italia. Il soggetto è un dipendente di una grande azienda che si era recato in Mozambico per motivi di lavoro e che poi ha fatto ritorno in Italia passando per Roma e per Milano prima di fare ritorno in Campania.

Le autorità sanitarie hanno avviato il tracciamento collegato a quello che a tutti gli effetti sembrerebbe essere il paziente zero italiano per quanto riguarda la variante Omicron nel nostro Paese.

Vaccinato con doppia dose, il soggetto avrebbe manifestato solo sintomi lievi. Positivi anche i membri del nucleo familiare. Anche loro avrebbero manifestato solo sintomi lievi.

Si tratta ovviamente di dati importanti che aiutano a capire effettivamente quella che è la protezione del vaccino questa nuova variante e la sua effettiva capacità di trasmissione in un Paese con un elevato tasso di vaccinazione.

De Luca: “Si sta procedendo al sequenziamento”

La notizia del contagio era stata confermata anche dal presidente De Luca. “In relazione alla vicenda del nostro concittadino risultato positivo al Covid dopo essere tornato da Paesi africani – aveva detto il governatore – sono state tempestivamente adottate le misure precauzionale e si sta procedendo al sequenziamento del virus per verificare la reale natura“.

Si tratta di un episodio che ci invita ancora una volta a vaccinarci – aveva ha aggiunto De Luca – ad avere comportamenti ispirati alla massima prudenza come l’uso della mascherina […]“.

Positivi tre ragazzi nella classe del figlio del paziente zero

Un docente e due ragazzi della classe del figlio del paziente zero della variante Omicron in Italia sono risultati positivi al Covid. Analisi in corso per capire se si tratti di tre casi legati alla variante sudafricana oppure no.

Omicron, primo caso in Veneto

Ad inizio dicembre la variante Omicron è stata individuata anche in Veneto. Positivo un uomo residente nel vicentino rientrato dal Sudafrica, dove si era recato per un viaggio di lavoro. Il soggetto è in buone condizioni di salute e manifesta solo sintomi lievi. Sono risultati positivi al Covid anche la moglie e uno dei due figli.

Il primo caso in Alto Adige

Il 4 dicembre si registra un caso di variante Omicron in Alto Adige. Si tratta di una donna rientrata dal Sudafrica alla fine del mese di novembre. La donna è in buone condizioni di salute e presenta solo sintomi lievi.

Covid, la variante Omicron in Sardegna

All’inizio del mese di dicembre la variante Omicron del Covid è stata individuata anche in Sardegna. Il soggetto risultato positivo è un uomo arrivato ad Alghero da Roma. Il passeggero era stato in Sud Africa.

Omicron, primo caso anche in Calabria

Il 7 dicembre è stata confermata la presenza della variante Omicron in Calabria. È risultato positivo un 30enne tornato in Calabria da Roma dopo essere stato a Johannesburg. Il soggetto era vaccinato e aveva ricevuto anche la dose aggiuntiva.

Tre casi di variante Omicron nel Lazio

L’8 dicembre tre casi di variante Omicron sono stati registrati nel Lazio. Si tratta di due donne e di un uomo. Una delle due donne, proveniente dal Sudafrica, era diretta a Macerata. La seconda è arrivata in Italia da Parigi. L’uomo risultato positivo alla nuova variante è un militare della Nigeria. Le autorità sanitarie hanno avviato l’attività di tracciamento dei contatti.

Variante Omicron, quattro casi tra Milano e Lodi. I contagiati non sono rientrati dall’Africa

Al 13 dicembre almeno 4 casi di variante Omicron sono stati registrati tra Milano e Lodi. Nessuno dei quattro soggetti sarebbe stato almeno recentemente in Sudafrica, indice del fatto che la variante sta girando anche in Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2021 23:31

Variante Omicron, la Gran Bretagna alza il livello di allerta: c’è la prima vittima. Johnson: “Fate subito la terza dose”

nl pixel