Varo del primo tratto del viadotto sul Polcevera: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il nuovo ponte di Genova prende forma, varato il primo tratto del viadotto sul Polcevera

Ponte Morandi

Varo del primo tratto del viadotto sul Polcevera. Il nuovo Morandi prende forma. Bucci: “La città sta rispondendo benissimo”.

GENOVA – Varo del primo tratto del viadotto sul Polcevera. Il nuovo Morandi inizia a prendere forma e nella giornata odierna (martedì 1° ottobre 2019 n.d.r.) è stata posata la prima pietra di una struttura che dovrebbe essere agibile da aprile 2020. Presente anche il premier Conte con la città di Genova che ritorna a prendere vita dopo oltre un anno dalla tragedia che ha lasciato una ferita profonda in tutta la Liguria e non solo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il nuovo Morandi prende forma, Bucci: “La città sta rispondendo benissimo”

I lavori continuano ad essere seguiti da vicino dal commissario e sindaco Marco Bucci. Il primo cittadino ha espresso la sua soddisfazione per il varo del primo tratto del nuovo viadotto: “Lavoriamo senza sosta per rispettare i programmi e di questo sono molto contento. La città sta rispondendo bene e il percorso indicato sta dando i suoi frutti. Voglio ringraziare tutti quelli che vivono intorno al ponte e che maggiormente soffrono i disagi di questa costruzione“.

Il sindaco ha inoltre parlato anche della sua cravatta: “Questa la indosso sempre nei momenti importanti. Vogliamo mandare un messaggio chiaro: Genova aspira a diventare una delle città più importanti d’Europa“.

Ponte Morandi
Ponte Morandi

Il nuovo viadotto ricorda la chiglia di una nave

Si è deciso di usare la parola ‘varo’ e non inaugurazione per la forma del nuovo viadotto. La progettazione di Renzo Piano, infatti, ricorda la chiglia di una nave e solitamente sono proprio le grande imbarcazioni ad essere varate, come spiega lo stesso architetto.

E’ un riscatto e può suonare un po’ consolatorio. Ma in realtà non è cost’ perché qui c’è stata una tragedia che non si può dimenticare. E’ proprio come lo avevamo pensato. Oggi lo variamo, i vari si fanno solo per navi e ponti“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:43

Manuel Bortuzzo, la difesa degli imputati: “Non volevano uccidere”

nl pixel