Area B Milano: chi può circolare, la mappa, i confini e gli orari. Tutte le informazioni utili.

Prosegue l’impegno delle autorità italiane per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente. Nasce da qui il grande progetto dell’Area B di Milano, una zona a basse emissioni studiata per contrastare l’inquinamento.

Parcheggiare Macchina
Fonte foto: pixabay.com/it/photos/parcheggio-autos-veicoli-traffico-825371/

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Area B, che cos’è

Area B è una zona a traffico limitato con divieto di accesso e di circolazione per determinati tipologie di veicoli. L’Area B ha 16

Il divieto riguarda i veicoli che trasportano materiali esplosivi (il divieto per questi veicoli vale sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro), i veicoli di lunghezza superiore ai 12 metri (divieto valido dalle 07.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì) e i veicoli inquinanti (divieto in vigore alle 07.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì).

Area B, i veicoli che non possono entrare

Quali sono i veicoli che non possono transitare nell’Area B?

Il primo divieto scatta dal 25 febbraio 2019 e riguarda le vetture 0, 1, 2, 3 diesel senza FAP e macchine a doppia alimentazione gasolioGPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2.

Dal 1 ottobre 2019 l’accesso all’Area B sarà interdetto anche alle Euro 4 diesel senza FAP.

Area B Milano
Fonte foto: https://www.facebook.com/Tatiana.M.Gnocchi

Dall’ottobre del 2020 accesso vietate alla macchina a benzina Euro 1, mentre dal 2022 il divieto sarà esteso alle macchine a benzina Euro 2.

Dal mese di ottobre del 2025 l’Area B sarà interdetta alle Euro 3 a benzina e alle Euro 6 diesel leggeri acquistati dopo il 31 dicembre 2018. Lo stop per le vetture Euro 4 a benzina arriverà il 1 ottobre 2028. Ultimo step del grande progetto è fissato per il 1 ottobre 2030, quando arriverà il divieto definitivo per le Euro 6 diesel.

Tutte le informazioni e le specifiche tecniche sono a disposizione sulla pagina dedicata del sito internet del Comune di Milano.

Area B, quali veicoli possono entrare

Il divieto non interesserà però tutti i veicoli. Saranno infatti esenti le macchine Euro 5 ed Euro 6 a benzina, le macchina ibride ed elettriche, le macchine a Gpl e quelle a metano. Esenti dal divieto ovviamente anche i mezzi delle Forze dell’Ordine e quelli per il primo soccorso in attività.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 01-10-2019


Arcivescovo di Bologna, “Tortellini senza carne di maiale per i musulmani”. Ma è una fake news

Mafia, condannato a 9 anni il ‘re dell’eolico’ Nicastri