Area B Milano: la mappa, i confini, gli orari e le auto che possono circolare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Area B a Milano, tutte le informazioni utili sulla circolazione

Parcheggiare Macchina

Area B Milano: chi può circolare, la mappa, i confini e gli orari. Tutte le informazioni utili.

Prosegue l’impegno delle autorità italiane per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente. Nasce da qui il grande progetto dell’Area B di Milano, una zona a basse emissioni studiata per contrastare l’inquinamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Parcheggiare Macchina
Fonte foto: pixabay.com/it/photos/parcheggio-autos-veicoli-traffico-825371/

Area B, che cos’è

Area B è una zona a traffico limitato con divieto di accesso e di circolazione per determinati tipologie di veicoli. L’Area B ha 16

Il divieto riguarda i veicoli che trasportano materiali esplosivi (il divieto per questi veicoli vale sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro), i veicoli di lunghezza superiore ai 12 metri (divieto valido dalle 07.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì) e i veicoli inquinanti (divieto in vigore alle 07.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì).

Area B, i veicoli che non possono entrare

Quali sono i veicoli che non possono transitare nell’Area B?

Il primo divieto scatta dal 25 febbraio 2019 e riguarda le vetture 0, 1, 2, 3 diesel senza FAP e macchine a doppia alimentazione gasolioGPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2.

Dal 1 ottobre 2019 l’accesso all’Area B sarà interdetto anche alle Euro 4 diesel senza FAP.

Area B Milano
Fonte foto: https://www.facebook.com/Tatiana.M.Gnocchi

Dall’ottobre del 2020 accesso vietate alla macchina a benzina Euro 1, mentre dal 2022 il divieto sarà esteso alle macchine a benzina Euro 2.

Dal mese di ottobre del 2025 l’Area B sarà interdetta alle Euro 3 a benzina e alle Euro 6 diesel leggeri acquistati dopo il 31 dicembre 2018. Lo stop per le vetture Euro 4 a benzina arriverà il 1 ottobre 2028. Ultimo step del grande progetto è fissato per il 1 ottobre 2030, quando arriverà il divieto definitivo per le Euro 6 diesel.

Tutte le informazioni e le specifiche tecniche sono a disposizione sulla pagina dedicata del sito internet del Comune di Milano.

Area B, quali veicoli possono entrare

Il divieto non interesserà però tutti i veicoli. Saranno infatti esenti le macchine Euro 5 ed Euro 6 a benzina, le macchina ibride ed elettriche, le macchine a Gpl e quelle a metano. Esenti dal divieto ovviamente anche i mezzi delle Forze dell’Ordine e quelli per il primo soccorso in attività.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:46

Arcivescovo di Bologna, “Tortellini senza carne di maiale per i musulmani”. Ma è una fake news

nl pixel