Come vendere un'auto usata: pochi semplici consigli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come vendere un’auto usata. Ecco alcuni consigli pratici

Auto

Vendere una macchina usata potrebbe sembrare un gioco da ragazzi ma il rischio è quello di perdere soldi: ecco come vendere un’auto usata.

Vendere un’auto usata è ormai un’abitudine decisamente diffusa ma non tutti lo fanno nel modo giusto o almeno non tutti lo fanno nel migliore dei modi. E in questo modo rischiano di svendere una macchina che ha ancora un discreto valore. Andiamo allora a vedere come vendere la propria macchina evitando alcuni errori particolarmente diffusi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come vendere un’auto usata. Prenditi sempre cura della tua macchina

Più che da un consiglio partiamo da una regola d’oro sempre valida: prenditi cura della tua auto. Presta una particolare attenzione alla pulizia e soprattutto alla manutenzione, cura ogni dettaglio. Se ti prenderai cura della tua auto avrai la certezza di viaggiare su una macchina sicura e se dovessi decidere di venderla non dovrai svalutarla per incuria.

Informati prima di vendere

Il primo consiglio è sicuramente quello di arrivare alla vendita dell’auto ben preparati. Studiate il mercato, consultate riviste o siti internet. Dovete conoscere il valore dell’auto che state vendendo, a quanto viene venduta dai privati. Trovare il prezzo giusto non è una cosa semplice. Un prezzo troppo alto spingerà potenziali acquirenti a guardare altrove per l’acquisto. Un prezzo troppo basso rappresenta un danno economico per chi vende.

Vetro auto
Vetro auto

Dedica del tempo alle foto

Un aspetto che molti sottovalutano è quello delle foto. Nell’annuncio è bene inserire foto di una buona qualità. L’occhio come noto vuole la sua parte. Lasciarsi sfuggire un potenziale acquirente per una foto sbrigativa sarebbe un gravissimo errore. Bisogna sempre tenere a mente che al giorno d’oggi la ricerca di un’auto avviene spesso sulla rete, quindi il vostro annuncio rischia di perdersi tra migliaia di annunci. Una bella foto cattura l’attenzione dell’utente e lo conquista. Ovviamente non bisogna usare foto false. A quel punto la vostra credibilità sarebbe pari a zero. L’acquirente lo scoprirebbe e potrebbe lasciare commenti negativi. A quel punto la vendita dell’auto si trasformerebbe in una vera e propria impresa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2022 21:25

Auto a guida autonoma, i pro e i contro. Attenzione agli hacker

nl pixel