Vendita banconote false, sequestrato negozio di Napoli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vendita banconote false, sequestrato negozio di Napoli

Banconote

Dopo la segnalazione di un punto vendita di banconote false, l’operazione ha portato all’esecuzione di 24 ordinanze.

Un apparente normale negozio nel quartiere Vasto, a Napoli, che dalle 12 alle 19.30 era aperto al pubblico nei giorni lavorativi. Ma il suo servizio era tutto fuorché legale, in quanto si occupasse della compravendita di banzonote false. I soldi venivano smerciati sia in Italia che in Europa, ma grazie alle indagini dei carabinieri il punto vendita è stato sequestrato.

Banconote
Banconote

L’operazione anticontraffazione

L’operazione anticontraffazione era nata da un’informativa dei carabinieri che segnalava la presenza a Napoli di un centro di vendita e smistamento di euro falsi. A seguito di diverse indagini e intercettazioni, l’11 febbraio 2022 i militari hanno trovato a Napoli un deposito con 288.300 euro contraffatti e hanno arrestato, in flagranza di reato, due persone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il 23 marzo scorso sono stati arrestati anche due cittadini francesi, trovati con 16.650 euro contraffatti, mentre a maggio è stato trovato un altro deposito con 175.750 euro contraffatti. Dopo le ultime indagini, si è giunti all’arresto in carcere per nove indagati, gli arresti domiciliari per altri dieci e il divieto di dimora per cinque. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati quasi 250 mila euro e depositi degli euro contraffatti.

Gli indagati sono accusati di: associazione per delinquere finalizzata alla vendita e messa in circolazione di banconote in euro contraffatte, e di concorso nella messa in circolazione di banconote in euro contraffatte in concerto con chi le ha prodotte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2023 14:57

Pitbull scappa dal giardino e azzanna tre persone: è stato abbattuto

nl pixel