Stati Uniti travolti da venti tornado, si temono oltre 100 morti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tornado negli Stati Uniti, Biden, “Tragedia inimmaginabile”. Vittime in magazzino Amazon. In Kentucky si temono 100 morti

Ambulanza

Venti tornado si sono abbattuti nelle ultime ore negli Stati Uniti. Le autorità parlano della possibilità di almeno 100 morti.

NEW YORK (STATI UNITI) – Più di trenta tornado si sono abbattuti nelle ultime ore negli Stati Uniti. Come riportato da La Repubblica, la potente perturbazione ha toccato ben cinque Stati e si teme un bilancio decisamente grave anche in termini di decessi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo le prime informazioni, i decessi accertati sono quattro in un magazzino di Amazon in Illinois, crollato per il maltempo. Nel crollo, come riferito dall’Ansa, hanno perso la vita almeno sei persone. Nel Kentucky sarebbe almeno 50 le vittime, anche se non si hanno conferme ufficiali. Tra il dodici e il 13 dicembre il governatore del Kentucky ha fatto sapere di temere che il bilancio finale del tornado possa arrivare anche a 100 vittime.

Arkansas, Illinois, Kentucky, Missouri e Tennessee sono i cinque Stati devastati dal passaggio dei trentadue tornado che hanno cancellato tutto quello che hanno trovato sul proprio percorso. Lo Stato più colpito è quello del Kentucky.

La perdita di una persona cara in una tempesta come questa è una tragedia inimmaginabile. Stiamo lavorando con i governatori per assicurarci che abbiano tutto quello di cui hanno bisogno, mentre la ricerca dei sopravvissuti e la valutazione dei danni continua“, ha scritto sui social il presidente degli Usa Joe Biden nelle ore della catastrofe.

Il maltempo negli Stati Uniti, più di venti tornado si abbattono in 5 Stati

Il maltempo ha colpito cinque Stati degli Usa, Arkansas, Illinois, Kentucky, Missouri e Tennessee. La tempesta ha interessato oltre 55 milioni di persone e sono circa 157mila i cittadini che hanno avuto problemi alla rete elettrica. La forza dei venti ha cancellato intere città, ridotte ad un cumulo di macerie.

Alluvione maltempo
Alluvione maltempo

Il bilancio: si temono centinaia di vittime

Il bilancio è in costante aggiornamento. Nel Kentucky si ipotizzano 50 vittime mentre in Arkansas sarebbero due i morti causati dal maltempo. Ma le autorità locali temono che le vittime possano essere più di 100. Sono state svariate centinaia le telefonate ai soccorritori, al lavoro ininterrottamente per ore per soccorrere la popolazione alle prese con gli effetti devastanti di questa violenta perturbazione che ha interessato cinque Stati e milioni di persone.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2021 10:35

Zaki a Che tempo che fa: “Credo di poter venire in Italia al più presto”

nl pixel