Ravanusa, il video dell'esplosione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ravanusa, il video dell’esplosione

Vigili del Fuoco

Il video della drammatica esplosione a Ravanusa: la registrazione di una telecamera di sorveglianza installata a pochi metri di distanza dalla palazzina crollata.

A diverse ore di distanza dalla drammatica esplosione avvenuta a Ravanusa, mentre i soccorritori scavavano tra le macerie alla ricerca dei dispersi, è circolato sulla rete un video di quei drammatici istanti che hanno devastato un’intera comunità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

Ravanusa, il video dell’esplosione

Il video in questione è quello di una telecamera di sorveglianza di un negozio della zona. Parliamo di un negozio situato qualche centinaio di metri dal luogo effettivo dell’esplosione. Le immagini suggeriscono la forza devastante della forza d’urto e lasciano immaginare quello che potrebbe essere accaduto nell’epicentro dell’esplosione.

Nel filmato si sente un boato sordo, come quello di un violentissimo terremoto. Poi si vedono le saracinesche aprirsi o piegarsi a causa dell’onda d’urto. Si intravedono anche alcuni detriti che cadono in strada. Quindici secondi circa di video che danno un’indicazione chiara sul dramma vissuto a Ranusa. E si capisce bene perché diverse persone continuano a ripetere come un mantra che la città sembrava Beirut nei minuti immediatamente successivi all’esplosione. C’è anche chi ha parlato di scene apocalittiche, e non si fatica a credere a queste parole.

Di seguito il video dell’esplosione.

Le immagini dei Vigili del fuoco

Un’altra testimonianza di assoluto rilievo è quella dei vigili del fuoco, intervenuti sul posto nei minuti immediatamente successivi all’esplosione. In uno dei filmati pubblicati sui canali ufficiali si vedono i soccorritori muoversi tra le macerie della palazzina sventrata. Le immagini più drammatiche sono forse quelle dall’alto. La ripresa mostra uno scenario davvero apocalittico. Una palazzina scomparsa nel nulla, il fumo che si leva dalle macerie, i soccorritori che cercano segni di vita in mezzo ad un mare di dolore e disperazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2021 9:11

Tornado negli Stati Uniti, Biden, “Tragedia inimmaginabile”. Vittime in magazzino Amazon. In Kentucky si temono 100 morti

nl pixel