Cori shock contro Maradona, Napoli e Spalletti
La rivalità tra le tifoserie di Spezia e Napoli ha riacceso vecchie tensioni a causa di cori offensivi contro il giocatore simbolo del Napoli.
Questi cori vergognosi sono stati uditi ripetutamente dalla curva Ferrovia del tifo ultrà spezzino durante la partita di oggi tra Spezia e Napoli. Questi cori hanno inneggiato contro Diego Armando Maradona, che non solo è considerato un patrimonio per Napoli, ma anche per il calcio mondiale. Questo rende ancora più vergognosi i cori e la loro esecuzione.
Inoltre, i tifosi hanno espresso cori pesanti anche contro Luciano Spalletti, che è legato a La Spezia sia come uomo che come calciatore. La rivalità tra spezzini e napoletani ha una storia antica e vergognosa, come dimostrato dagli scontri violenti tra le due tifoserie che si sono verificati lo scorso maggio, al punto che la partita è stata sospesa per diversi minuti.
E’ importante condannare ogni forma di violenza e comportamento ostile, ma anche i cori razzisti sono inaccettabili e devono essere condannati. Questi comportamenti non solo sono offensivi, ma minano la bellezza e lo spirito dello sport e del calcio in particolare. Tutti dovrebbero essere liberi di godere dello sport senza subire alcun tipo di discriminazione o violenza.
In risposta ai cori offensivi della tifoseria spezzina, i tifosi del Napoli residenti al Nord hanno deciso di rispondere con ironia cantando la canzone sul Vesuvio sulle note di “Freed from desire”, prima di concentrarsi esclusivamente sul sostenere la loro squadra. La rivalità tra Spezia e Napoli è stata sempre molto evidente, come dimostrato dai precedenti incidenti che si sono verificati durante la partita dello scorso anno, che è stata addirittura sospesa.
La sfida odierna non ha fatto eccezione e ha ulteriormente riacceso questa rivalità.