Vertice De Micheli-sindacati su Alitalia. Le parole della ministra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia, De Micheli: “La newco sarà proprietaria degli asset e non affittuaria”

Paola De Micheli

Vertice De Micheli-sindacati su Alitalia. La ministra: “Lavoro molto ampio intorno al rilancio di Alitalia”.

ROMA – E’ andato in scena il 6 giugno 2020 un vertice tra la ministra De Micheli e i sindacati su Alitalia. “Abbiamo avuto la conferma che le prossime due settimane saranno decisive per la nascita della Newco – hanno detto le parti sociali subito dopo l’incontro – sarà anche predisposto un piano di sviluppo all’insegna dell’unità aziendale e della tutela occupazione. Il vertice si è svolto in un clima positivo sugli emendamenti al Dl Rilancio, al Dl Semplificazioni e su Alitalia“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I sindacati: “Sul dl Rilancio si sta lavorando ad una posizione convergente”

Nella nota, citata dall’Ansa, i sindacati si sono soffermati anche sul dl Rilancio: “Stiamo lavorando ad una posizione convergente tra sindacati e ministero sui settori del trasporto pubblico e locale, marittimo e portuale. In particolare, abbiamo chiesto l’inserimento di risorse specifiche per il servizio di bus scolastici e turisti e il ripristino di risorse, precedente tagliate, del fondo nazionale del trasporto pubblico“.

Alitalia
Alitalia

De Micheli: “Risorse umane proporzionate a oltre 100 aerei”

Ai microfoni dell’agenzia di stampa è intervenuta anche la ministra De Micheli: “Terremo il più possibile unita l’azienda e le dimensioni dell’azienda determinano un fabbisogno di risorse umane molto importante e quindi l’indicazione che daremo come Governo alla newco è quella di valorizzare il più possibile le risorse umane. La compagnia sarà proporzionata a questa dimensione“.

C’è un lavoro molto ampio intorno ad Alitalia – ha aggiunto la titolare del Mit – ho confermato di aver avviato la fase di definizione del nuovo regolamento e che avviamo la fase di confronto sul Piano degli aeroporto. Il confronto è appena iniziato e ci vorrà ancora qualche mese. Vorremmo che tutto l’aspetto regolatorio corresse parallelo con la costituzione della newco e con la ripartenza del traffico aereo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2020 15:16

Recovery fund, Timmermans: ‘Fiducioso su accordo al Consiglio europeo’

nl pixel