Vertice a Palazzo Chigi tra Mario Draghi e i sindacati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vertice Draghi-sindacati a Palazzo Chigi. “C’è intesa”

Palazzo Chigi

Un vertice tra Draghi e i sindacati a Palazzo Chigi. Il premier: “E’ stato un incontro molto utile”.

ROMA – Un vertice tra Mario Draghi e i sindacati a Palazzo Chigi. Un incontro durato poco più di un’ora e che è servito a decidere un calendario per i prossimi incontri. Molto soddisfatto il premier Draghi che, come riportato da La Repubblica, ha parlato di “una riunione molto utile per fissare un metodo di lavoro, c’è intesa su questi temi“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al vertice organizzato nella sede della Presidenza del Consiglio c’erano anche i ministri Orlando e Brunetta oltre che naturalmente tutti i leader delle sigle sindacali.

Landini: “C’è l’impegno di convocare un altro incontro”

Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ha parlato di “un impegno a convocare un altro incontro per entrare nel merito di altre questioni come gli investimenti del Pnrr“.

Maurizio Landini
Maurizio Landini

Bombardieri (Uil) ha precisato che si è “discusso con il premier e i ministri dei temi della sicurezza sul lavoro […]. Si è deciso insieme al governo di costruire una banca dati centrale degli infortuni sul lavoro e inoltre il presidente del Consiglio si è impegnato, su nostra richiesta, a deliberare con decreto la sospensione dei posti di lavoro dove ci sono violazioni delle norme per dare la possibilità all’azienda mettersi a norma […]“.

E Sbarra (Cgil) ha aggiunto: “Le assunzioni di 2.300 ispettori è un segnale importante, ma si deve fare di più perché il contingente preposto alle verifiche e ai controlli deve essere rafforzato. Poi c’è un impegno forte per concentrare risorse e investimenti sulla formazione e la prevenzione […]“.

Il ministro Orlando: “Incontro proficuo”

All’uscita da Palazzo Chigi il ministro Orlando ha parlato di “un incontro particolarmente utile, proficuo e concreto. Si sono individuati alcuni interventi di breve e medio periodo sulla sicurezza sul lavoro […]. C’è accordo a lavorare in questa direzione […]“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2021 22:14

Ilva, arrestato l’ex commissario Enrico Laghi

nl pixel