Si è concluso il vertice Macron-Conte in programma a Parigi. Soddisfazione di entrambi i leader politici dopo le polemiche dei giorni scorsi.

PARIGI (FRANCIA) – Il vertice tra Emmanuel Macron e Giuseppe Conte ha avuto esito positivo. Dopo le tensioni dei giorni scorsi, il leader italiano ha incontrato il presidente francese all’Eliseo per parlare del futuro dell’Europa. Al termine del summit, il premier ha lasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa.

Sono molto contento – ha ribadito il presidente del Consiglio – di aver visto Macron nella mia prima visita estera. C’è stata sintonia sulle cose da migliore nell’Unione Europa. Il regolamento di Dublino deve cambiare: noi siamo contrari e stiamo preparando una proposta alternativa che non vediamo l’ora di condividere con gli altri Stati“.

Ci sarà – ha concluso Conte – un nuovo vertice con il presidente Macron a Roma in autunno per rafforzare la nostra cooperazione“.

Vertice Conte-Macron a Parigi, il leader francese: “Servono riforme per affrontare le sfide”

Al termine del summit anche il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato in conferenza stampa: “L’Europa – ha dichiarato – è mancata sulla questione dell’immigrazione. Per affrontare queste sfide si ha bisogno delle riforme. Non ci possono essere solamente risposte nazionali ma tutti i membri dell’UE devono occuparsi di queste questioni“.

Noi – ha aggiunto – speriamo di cambiare con i partner europei il regolamento di Dublino per una migliore divisione dei migranti. Il sistema odierno non dà i risultati che ci aspettiamo. Dobbiamo fare in modo che la situazione geografica non ci metta in situazioni politiche insostenibili“.

Di seguito il video con la conferenza stampa congiunta di Emmanuel Macron e Giuseppe Conte

In diretta da Parigi la conferenza stampa a seguito dell’incontro bilaterale con il Presidente francese Emmanuel Macron

Pubblicato da Giuseppe Conte su Venerdì 15 giugno 2018

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Emmanuel Macron evidenza francia Giuseppe Conte italia politica primo piano

ultimo aggiornamento: 16-06-2018


Roma, ok a “via Almirante”: scatta la polemica

Migranti, Salvini sfida (di nuovo) l’Europa