Viaggiare in aereo con il proprio cane: la rivoluzione annunciata da Matteo Salvini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Viaggiare in aereo con il proprio cane: la rivoluzione annunciata da Matteo Salvini

Matteo Salvini

Come le nuove proposte di Matteo Salvini potrebbero trasformare e facilitare i viaggi aerei per gli animali domestici.

In un contesto dove il viaggio aereo con gli animali domestici è spesso fonte di preoccupazione per i proprietari, l’intervento del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, apre una nuova prospettiva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Salvini ha esplicitamente sollevato la questione con l’Enac e la Direzione Generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari, esortando a “trovare soluzioni che contemperino le esigenze di sicurezza con quelle dei proprietari” desiderosi di viaggiare con i loro amici a quattro zampe. Parole riprese da iltempo.it

Matteo Salvini
Matteo Salvini

L’appello di Matteo Salvini: semplificare le procedure

Il vicepremier ha sottolineato l’importanza di rivedere le attuali politiche restrittive, invitando le compagnie aeree italiane, Ita e Aeroitalia a riflettere su come “semplificare le procedure” per permettere agli animali di stare in cabina, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. Salvini ha evidenziato come alcune compagnie già consentano la presenza in cabina di animali di piccola taglia, ma ha messo in luce la necessità di estendere questa possibilità, migliorando le condizioni per tutti gli animali.

Le normative Europee

Come ripreso da iltempo.it, la questione dei diritti degli animali e delle loro condizioni di viaggio non è esclusiva dell’Italia. La Commissione Europea ha proposto una revisione del regolamento sul trasporto di animali che, tuttavia, ha incontrato le critiche di associazioni come Animal Equality e LAV, le quali ritengono le modifiche un “passo indietro“.

Parallelamente, in Italia, la senatrice Michaela Biancofiore punta a unificare le normative sugli animali negli spazi pubblici, una mossa che riflette un’attenzione trasversale alle esigenze degli animali e dei loro proprietari. Queste le parole conclusive di Michaela Biancofiore al sito Iltempo.it: “C’è solo una compagnia aerea, per altro non italiana, che consente il trasporto libero del proprio animale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2024 12:09

Scandalo Rai, Gasparri non ci sta: “Ennesima bufala”

nl pixel