Salvini a Mosca, Farnesina: “non ne siamo a conoscenza”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salvini a Mosca, Farnesina: “non ne siamo a conoscenza”

Matteo Salvini

Secondo alcune indiscrezioni, Salvini starebbe organizzando un viaggio verso Mosca. La notizia è stata smentita dalla Farnesina.

“No, non ci è stata fatta alcuna comunicazione, non siamo a conoscenza di alcun viaggio”. Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, anche detto Farnesina, risponde alla domanda in cui viene chiesto se il ministero degli Esteri fosse a conoscenza di un eventuale viaggio verso Mosca di Matteo Salvini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Salvini smentisce la notizia, parlando di eventualità

Lo stesso Salvini, in un annuncio fatto nella giornata di ieri pomeriggio, smentisce le indiscrezioni. “Dopo un lavoro di settimane e a tutti i livelli, ed ormai entrati nel quarto mese di guerra, si sta aprendo la possibilità di incontrare, per parlare di cessate il fuoco, forniture di grano e ritorno al dialogo, rappresentanti dei governi di Russia e Turchia. Nonché rappresentanti di altri governi e istituzioni internazionali”.

Si tratterebbe dunque di una possibilità non ancora certa quella di un eventuale viaggio a Mosca, secondo quanto dichiarato nelle chat della Lega dal segretario Matteo Salvini. E continua: “Qualora la possibilità si facesse concreta, nelle prossime ore ne parlerò direttamente coi vertici del movimento e delle istituzioni. Ritengo che ogni iniziativa diplomatica che riporti al tavolo le parti in conflitto vada perseguita, nella scia dei colloqui con Putin e Zelensky avuti nelle ultime ore dal premier Draghi”.

“Ovviamente, quando a muoversi è la Lega, da sinistra (e non solo) le polemiche non mancano, è così da sempre. Ma quando in ballo ci sono milioni di vite e di posti di lavoro da salvare, in Ucraina, in Africa e in Italia, nessuna iniziativa va esclusa a priori. P.S. Per me sarebbe più comodo stare qualche giorno a casa coi miei figli o con la mia compagna. Ma in un momento così drammatico per il mondo e per l’Italia, forse il riposo può aspettare”.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Per quale motivo Salvini dovrebbe partire a Mosca?

Secondo alcune indiscrezioni, la notizia della missione di Matteo Salvini in Russia sarebbe trapelata con lo scopo di far ripartire le negoziazioni precedentemente avviate in modo da porre fine al conflitto in Ucraina. Inoltre, si sapeva che il segretario della Lega sarebbe partito nella giornata di domenica. Non sarebbero state fornite informazioni sull’orario e il luogo di partenza.

Salvini continua: “Mi chiedono se andrò a Mosca. Lo chiedo a voi. Ieri Draghi ha fatto una cosa giusta: ha chiamato Putin. È chiaro che la pace non la ottieni accendendo una candela in Duomo, ma va costruita, cercata telefonata per telefonata, incontro per incontro. C’è il dovere di fare di tutto per avvicinarsi alla pace. Come Draghi ha fatto bene a chiamare Putin, io ce la sto mettendo tutta. La pace e la vita valgono tutto. Pace, vita e lavoro”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2022 9:31

Estate in arrivo: aumenti tra il 5% e il 18% per gli stabilimenti balneari

nl pixel