Viaggio nelle click farm: come vengono manipolati i social media
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Viaggio nelle click farm: come vengono manipolati i social media

crimini informatici

Il mondo nascosto delle click farm: capannoni pieni di smartphone che manipolano la popolarità su internet.

Le click farm sono strutture dove centinaia di smartphone vengono gestiti per generare Mi piace e interazioni su varie piattaforme social. Questi dispositivi, come riportato da Fanpage.it, sono collegati attraverso un sistema noto come box farming, in cui gli smartphone sono cablati insieme e controllati da un’interfaccia computerizzata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

C’era un’enorme quantità di hardware… interi muri di telefoni. Ci vuole solo una persona per controllare grandi quantità di telefoni.“, descrive Jack Latham, fotografo britannico autore di “Beggar’s Honey”, un libro che esplora le click farm vietnamite.

hacker

Cos’è una click farm? Il mercato nero del digitale

Con l’avvento di Internet come spazio commerciale negli anni ’90, è nato un mercato nero incentrato sulle interazioni digitali. Queste “fabbriche dei click” sono proliferate, soprattutto nel Sudest asiatico, con aziende che emergono in paesi come India, Bangladesh, Indonesia, Filippine e Vietnam.

Questi capannoni digitali, come sottolinea Fanpage.it, non solo pompano artificialmente la popolarità dei profili social e degli artisti, ma servono anche a manipolare campagne pubblicitarie e perfino risultati elettorali.

Lavoratori sfruttati e leggi violate

Le operazioni delle click farm sollevano questioni etiche significative, dato che i lavoratori spesso operano in condizioni di sfruttamento, guadagnando circa un dollaro per mille Mi piace o seguaci generati.

Potenzialmente, vengono violate diverse leggi: la tutela dei consumatori e le norme sul commercio sleale. In effetti questo sta fuorviando i singoli consumatori“, afferma Sam DeSilva, avvocato specializzato in diritto IT.

Nonostante periodicamente i video di queste “fabbriche dei click” diventino virali su piattaforme come TikTok, attirando l’attenzione e generando dibattiti sull’integrità dei sistemi digitali, la lotta contro questo fenomeno oscuro è complicata. Rappresentano un lato oscuro del mondo digitale, dove la tecnologia viene utilizzata per manipolare e distorcere la realtà a vantaggio di pochi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2024 18:23

Missione Cybersicurezza: rivivi l’evento

nl pixel