Smart TV a rischio attacco hacker: come difendersi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Smart TV a rischio attacco hacker: come difendersi

Televisione

Come proteggere la tua smart TV LG dalle nuove vulnerabilità scoperte da Bitdefender: aggiornare il firmware per salvaguardare la privacy.

Recentemente, Bitdefender ha rivelato l’esistenza di quattro gravi vulnerabilità che affliggono diverse smart TV di LG, mettendo a rischio la sicurezza degli utenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Queste vulnerabilità, se sfruttate, potrebbero permettere agli hacker di accedere liberamente ai dispositivi, compromettendo dati sensibili e interferendo con altri dispositivi connessi nella smart home.

Televisione

Allarme sicurezza per le smart TV di LG: quali modelli?

Come riportato da Tecnologia.libero.it, i modelli di smart TV specificamente a rischio includono:

  • LG43UM7000PLA con webOS 4.9.7 – 5.30.40
    OLED55CXPUA con webOS 5.5.0 – 04.50.51
    OLED48C1PUB con webOS 6.3.3-442 (kisscurl-kinglake) – 36.03.50
    OLED55A23LA con webOS 7.3.1-43 (mullet-mebin) – 33.03.85

È fondamentale che i proprietari di questi modelli procedano immediatamente all’aggiornamento del firmware per mitigare i rischi. LG ha già rilasciato aggiornamenti di sicurezza che indirizzano queste criticità. Gli utenti dovrebbero verificare se l’aggiornamento è stato installato automaticamente o, in caso contrario, accedere alla sezione Supporto nelle impostazioni del dispositivo per effettuare un aggiornamento manuale.

Come aggiornare e proteggere il tuo dispositivo

È essenziale non ritardare questo processo, poiché un accesso non autorizzato può portare a conseguenze severe, come l’accesso indebito a servizi a pagamento e la manipolazione di altri dispositivi collegati alla rete domestica.

La vulnerabilità più pericolosa, identificata come CVE-2023-6317, riguarda un difetto nel servizio che permette di controllare la smart TV tramite l’app ThinkQ di LG. Un bug permette di bypassare le procedure di sicurezza previste, come l’inserimento di un PIN, permettendo agli hacker di accedere all’intero sistema.

Le altre vulnerabilità, CVE-2023-6318, CVE-2023-6319 e CVE-2023-6320, offrono agli attaccanti la possibilità di ottenere privilegi di root, eseguire comandi arbitrari e manipolare le interfacce delle applicazioni.

Ricordate che la sicurezza del vostro dispositivo è fondamentale non solo per proteggere la vostra privacy, ma anche per garantire il corretto funzionamento di tutti i dispositivi connessi nella vostra smart home.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2024 13:29

Viaggio nelle click farm: come vengono manipolati i social media

nl pixel