Il video attacco di Matteo Renzi contro il ministro Adolfo Urso: "Asino"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il video attacco di Matteo Renzi contro il ministro Adolfo Urso: “Asino”

Matteo Renzi

Matteo Renzi, durante un evento, pubblica su X un video in cui ironizza sulla gaffe “factory-fattoria” di Adolfo Urso.

In un momento politico già acceso, Matteo Renzi ha scelto di usare la satira per lanciare un attacco frontale al governo Meloni e, in particolare, al ministro Adolfo Urso. Durante un evento, ha registrato e diffuso su X un video diventato virale, nel quale alterna ironia e critica dura. Il punto di partenza è un episodio linguistico: il ministro Urso, parlando di progetti industriali, avrebbe tradotto “factory” come “fattoria” (tg.la7.it).

Matteo Renzi
Matteo Renzi

La stoccata sull’inglese e la “vecchia fattoria”

Renzi apre con un riferimento alle critiche sul suo inglese: “Mi prendono in giro per l’inglese, no? Tutti quelli che mi prendono in giro per l’inglese di solito non fanno un confronto neanche in italiano. Il first reaction shock. Noi vediamo ieri il ministro dello sviluppo economico e traduce factory con fattoria. Nella old factory, ia ia o, quante bestie c’ha Georgia, ia ia o, c’è l’asinello, si chiama Adolfo, Adolfo Urso, un asino.”

Il tono è sarcastico, ma non si limita alla battuta: la “old factory” diventa uno strumento narrativo per colpire direttamente l’immagine pubblica del ministro, trasformandolo in un personaggio da filastrocca infantile.

L’accusa sui 6 miliardi bloccati

La parte ironica lascia spazio alla denuncia politica: Adolfo Urso, perché è sovietico in alcune impostazioni, ha bloccato 6 miliardi di euro che potevano andare alle aziende. Fai da tre anni il ministro dello sviluppo economico e la giga factory è la vecchia fattoria?”.

Qui, l’ex premier sposta l’attenzione dalla gaffe linguistica a un tema economico concreto: fondi che, secondo lui, sarebbero potuti servire alle imprese ma sono rimasti fermi per decisioni ministeriali.

L’episodio mostra ancora una volta come Renzi sappia fondere satira politica e critica sostanziale, trasformando una svista linguistica in un pretesto per un attacco mirato, capace di catturare l’attenzione del dibattito pubblico.

Leggi anche
Nuovo record per Giorgia Meloni: battuto Matteo Renzi

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2025 13:37

Nuovo record per Giorgia Meloni: battuto Matteo Renzi

nl pixel