Video aziendali e brand positioning: il connubio perfetto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Video aziendali e brand positioning: il connubio perfetto

ragazza ripresa video fotocamera

I video aziendali sono uno dei contenuti più importanti per un’azienda o per un’organizzazione.

Com’è noto essi hanno dimostrato di ricoprire un ruolo di grande rilievo tra le varie forme di comunicazione dal momento che fondono parlato, immagine e scritto in un contenuto ad elevato tasso di interazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non è un caso se anche sul web e sui social emerga come i video offrano migliori performance rispetto ad altre tipologie di contenuto ed è per questo che sempre più aziende si rivolgono a team di professionisti specializzati in video aziendali con l’obiettivo di una promozione efficace sia del brand che dell’attività aziendale. Ma perché i video aziendali sarebbero così strettamente legati ad un brand positioning ottimale? Cerchiamo di capirlo in questo approfondimento.

ragazza ripresa video fotocamera

Tutta la potenza del video concentrata in pochi secondi

Abbiamo già visto come il video risulti essere il contenuto che offra maggiori tassi di interazione e, quindi, vorremmo spiegare il perché. Per prima cosa abbiamo affermato che il video fonde linguaggio parlato e scritto attraverso le immagini e, quindi, integra tutte le forme comunicative in una sola. Questo significa che è un contenuto che richiede una sorta di ascolto passivo che, vista l’elevata mole di informazioni in cui oggi tutti noi siamo immersi, risulta godere di una sorta di via prioritaria per catturare l’attenzione delle persone.

Tiktok ma anche Facebook ed Instagram, infatti, investono ingenti risorse nello spingere le persone a creare contenuti video. Si tratta della forma comunicativa più completa ma anche quella che gode di maggior semplicità di fruizione. Da un punto di vista creativo, inoltre, è stata favorita dalle innovazioni in campo tecnologico per cui oggi basta anche solo uno smartphone e un programma di video-editing per fare un buon lavoro.

Qualità e valore attraverso il video aziendale

È ovvio che bisogna pur sempre possedere specifiche conoscenze tecniche per editare un video ma è vero anche che i costi si sono assottigliati per cui produrre video, testi e grafiche, grossomodo, richiede medesimi investimenti. Lo diciamo per gli imprenditori preoccupati del costo di realizzazione di una campagna di video aziendali che, magari, evitano questo investimento perché spaventati da quanto dovrebbero sborsare.

In effetti i video aziendali non rappresentano un costo troppo impegnativo se paragonato ad altri investimenti. In particolare occorre precisare che è sempre fuorviante concentrarsi solo sui costi quando si effettuano investimenti pubblicitari perché la sola voce di spesa non è un dato utile per fare ragionamenti nell’ottica del medio e lungo periodo.

Un investimento vantaggioso

Quando investiamo in video aziendali, infatti, dobbiamo anche tener conto del ritorno che sono in grado di procurarci e, quindi, sottrarlo alla spesa iniziale. Ecco dunque che l’investimento in video aziendali dipende proprio dal costo che siamo disposti a spendere per avere un cliente in più. Si tratta di una decisione che deve tener conto della strategia di crescita a cui siamo interessati oltre a considerare anche il formato, il canale a cui sono destinati i video e il pubblico a cui li rivolgeremo. Per tutte queste ragioni conviene affidarsi ad agenzie specializzate in video aziendali alle quali rivolgere il nostro progetto di crescita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2022 9:05

Farmaci da banco: che cosa sono?

nl pixel