Zelensky: "La Russia sta imitando i nazisti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zelensky: “La Russia sta imitando i nazisti”

Volodymyr Zelensky

Il presidente ucraino paragona ciò che stanno facendo i russi a quello che fecero i nazisti durante la Seconda guerra Mondiale.

In un video pubblicato su Telegram Zelensky in occasione della Giornata della Memoria e della Riconciliazione ha detto: “La Russia sta imitando il regime nazista in modo fanatico, riproducendone i dettagli in modo maniacale“.

Il presidente ucraino, in un video in bianco e nero dice che “Durante i due anni di occupazione, i nazisti vi uccisero 10.000 civili. In due mesi di occupazione, la Russia ha ucciso 20.000 persone” in Ucraina. Per questo motivo, secondo Zelensky la Russia ha organizzato “una sanguinosa ricostruzione del nazismo” in Ucraina. “Una ripetizione fanatica di questo regime: delle sue idee, azioni, parole e simboli. Una riproduzione dettagliata, maniacale, delle sue atrocità e un ‘alibi’ che presumibilmente dà uno scopo sacro malvagio.”

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky

Le parole e il video drammatico di Zelensky

“Una ripetizione dei suoi crimini e persino tentativi di superare il ‘maestro’ e toglierlo dal piedistallo del più grande male della storia umana. Questo segna un nuovo record mondiale di xenofobia, odio, razzismo e numero di vittime che possono causare” ha concluso il presidente ucraino nel suo video. Le immagini che scorrevano alle spalle sovrapponevano quelle della seconda guerra mondiale a quelle dell’Ucraina di oggi distrutta dalla bombe di Putin.

Con una maglietta con la scritta ‘I’M UKRAINIAN’ sottolinea come la Russia abbia dimenticato il senso della vittoria del maggio del 45. Il video del presidente ucraino è diventato virale per la sua drammaticità. Alla vigilia del discorso di Putin, Zelensky dice che “ha dimenticato tutto ciò che era importante per i vincitori della seconda guerra mondiale”. Con questa guerra, la fine della seconda guerra mondiale ha perso di significato per il presidente ucraino. “Come se non fosse il 9 maggio, quando la parola chiave dovrebbe essere pace per tutte le persone normali” dice Zelensky.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2022 11:05

Ucraina: ecco come gli oligarchi russi raggirano le sanzioni

nl pixel