Genova, la vignetta di Charlie Hebdo: "Costruito dagli italiani... pulito dai migranti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Charlie Hebdo su Ponte Morandi: “Costruito dagli italiani, pulito dai migranti”

Charlie Hebdo

La copertina dell’edizione settimanale di Charlie Hebdo è dedicata al crollo del Ponte Morandi a Genova, con una chiara critica al governo italiano.

GENOVA – Mentre a Genova si è al lavoro per cercare di garantire un futuro più tranquillo a tutti i cittadini, il settimanale satirico francese di Charlie Hebdo prende di mira il governo italiano. La copertina del nuovo numero è dedicato al crollo del Ponte Morandi e alla crisi dei migranti.

L’immagine in prima pagina mostra il viadotto spezzato in alto con le macchine cadute sulla strada sottostante e una persona di colore che sta spazzando i detriti, con la scritta “Costruito dagli italiani…. pulito dagli immigrati“. Una scelta da molti definita irrispettosa quella del giornale satirico transalpino, visto che in quella tragedia di 10 giorni fa 43 persone hanno perso la vita ma il numero poteva essere più alto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ponte Morandi
Fonte foto: https://www.facebook.com/saidinitaly/

Charlie Hebdo mette nel mirino tragedia di Genova, nei giorni scorsi era girata una copertina falsa

Nei giorni scorsi era girata una notizia falsa sulla copertina del settimanale satirico francese. Secondo quanto si era detto sui social, Charlie Hebdo aveva ripreso una immagine disegnata dal vignettista italiano Ghisberto, facendo alcune modifiche.

La foto mostrava un pezzo del ponte obliquo tra un pilone del viadotto, le auto che cadevano al suolo e tre sacchi di denaro che facevano da contrappeso, con la bandiera italiana in cima al pilone. Una immagine molto più forti di quella che alla fine è stata scelta.

Una copertina che fa discutere in tutto il mondo e nei prossimi giorni potrebbe arrivare la risposta di Genova. Non è la prima volta che Charlie Hebdo prende di mira le tragedie italiane. Negli anni scorsi la copertina era stata dedicata sia al terremoto di Amatrice che alla tragedia di Rigopiano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2018 10:31

Dazi Usa-Cina, colloqui costruttivi ma rimangono le distanze

nl pixel