Mali, gruppo armato attacca un villaggio

Mali, gruppo armato attacca un villaggio

Ennesimo attacco di un gruppo armato ad un villaggio in Mali. Le autorità locali parlano di quasi cento vittime.

BAMAKO (MALI) – Le violenze in Mali non sono destinate a finire. Come riportato dai media locali, nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 giugno 2019 un gruppo armato ha attaccato gli abitanti di un villaggio presieduto dai Dogon.

Il bilancio – riferito dalle autorità – tragico. “Abbiamo 95 civili uccisi al momento – sottolineano forti di sicurezza citate da La Repubblicai corpi sono bruciati e noi continuiamo a cercare cadaveri. Il villaggio, che contava circa 300 abitanti, è stato raso al suolo“. Al momento non si hanno rivendicazione ma la matrice sembra essere quella della battaglia interna tra i Dogon e Fulani.

Mali, continua la battaglia tra i Dogon e i Fulani

La lunga battaglia dai Dogon e i Fulani è iniziata ormai diversi mesi fa e sta provocando diverse vittime tra i civili. Secondo quanto riportato dalle autorità locali, l’ultimo attacco ha un collegamento con quello di marzo quando erano morti oltre cento pastori Fulani.

Tra i protagonisti di quell’attacco c’erano stati proprio i Dogon. E questa è stata una risposta ai nemici in una guerra che continua a procurare morti innocenti. Questa volta il numero è di 95 vittime con un villaggio raso al suolo e non si conosce se tra i morti ci sono anche bambini.

A questa situazione l’ONU e le nazioni più potenti devono assolutamente trovare rimedio perché il rischio di un numero di morti sempre più alto è concreto. Non è escluso che nelle prossime settimane ci possa essere una reazione da parte dei Dogon per ‘vendicare‘ i propri amici e parenti uccisi in questo ultimo attacco. Una battaglia per confermare una supremazia territoriale che al momento porta solo una lunga striscia di sangue tra i civili.

fonte foto copertina https://twitter.com/nigrizia