De Luca denuncia il ministro Fitto: “Governo nemico del Sud”

De Luca denuncia il ministro Fitto: “Governo nemico del Sud”

Il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, si scaglia contro il ministro per il blocco dei fondi di sviluppo e coesione.

Vincenzo De Luca, governatore della Campania, ha presentato un esposto-denuncia contro il ministro per gli Affari Europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. Il motivo? Il blocco dei fondi di sviluppo e coesione (FSC) destinati al Sud, in stallo da oltre un anno e mezzo.

La denuncia contro il blocco dei fondi per il Sud

L’esposto era stato già annunciato dal governatore campano nei giorni scorsi, puntando il dito contro il ministro per gli Affari Europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. Durante il consueto appuntamento social del venerdì, Vincenzo De Luca ha annunciato la denuncia “in relazione al blocco da parte del Ministero della Coesione, da oltre un anno e mezzo, dei fondi di sviluppo e coesione (Fsc), destinati al Sud“.

L’esposto è stato presentato oggi – in sede di giustizia amministrativa, contabile e penale – al Tar Campania, alla Procura regionale della Corte dei Conti della Campania e alla Procura della Repubblica di Napoli.

De Luca: “Inconcludente e incompetente”

Nelle scorse ore, il il presidente campano aveva convocato una conferenza stampa per parlare delle prossime mosse da fare proprio contro Fitto, definendolo “inconcludente e incompetente, un danno per il Sud”.

Vincenzo De Luca ha sottolineato come l’arresto dei fondi stia causando “un danno finanziario enorme”, sostenendo che l’incremento dei costi del 30% in un anno e mezzo è inaccettabile. Questi ritardi stanno causando soprattutto, secondo la Regione Campania, un blocco di cantieri e opere impedendo la creazione di lavoro.

Sulla decisione di De Luca si sono sollevate reazioni contrastanti: da una parte c’è chi sostiene la necessità di sbloccare i fondi per il Sud, mentre dall’altra c’è chi vede in questa denuncia un tentativo di politicizzare una questione che dovrebbe essere gestita a livello amministrativo.