Nulla è deciso ma attorno a Vincenzo De Luca sarebbe scoppiato un altro caso che riguarda una particolare festa e i suoi costi.
In questi giorni ha fatto molto discutere la decisione, non ancora del tutto confermata, da parte del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a proposito della festa per i novanta anni di Sophia Loren. Il politico avrebbe deciso di accantonare un fondo per rendere omaggio alla famosa attrice: la cifra di cui si parla si aggira attorno ai 450 mila euro.
Vincenzo De Luca e l’omaggio a Sophia Loren
La giunta regionale della Campania, il 15 luglio scorso, ha firmato una delibera, la numero 51, per tributare degni onori all’attrice italiana più famosa al mondo, Sophia Loren. In questo senso, su Vincenzo De Luca è scoppiata una vera e propria bufera dopo che il politico aveva fatto presente la sua volontà di stanziare dei fondi per rendere i 90 anni della donna indimenticabili a Napoli il prossimo settembre.
“Non è deciso nulla, è una disponibilità che abbiamo deciso di accantonare se, parlando con la famiglia e con i rappresentanti della Loren, si determina un evento di livello internazionale. Si prevede qualche evento per celebrare i 90 anni di Sophia Loren”, ha spiegato il governatore. “Per la dignità della Campania, di Napoli e dell’Italia, la Regione ha accantonato un fondo per rendere possibili eventuali celebrazioni anche con ospiti di livello internazionale per l’anniversario di Sophia Loren”. La cifra di cui si parla dovrebbe essere di circa 450-500 mila euro.
La polemica
In questo senso, la decisione di De Luca ha generato non poche reazioni avverse. In particolare quella della consigliera pentastellata Maria Muscarà che ha deciso di rivolgersi direttamente alla Loren tramite una lettera. Di fatto, nel contenuto del messaggio, la consigliera ha cercato di sensibilizzare l’attrice spiegando l’idea del governatore della Campania ma anche ipotizzando una soluzione diversa in merito allo stanziamento dei 450 mila euro: “[…] Non sarebbe meglio se questi 450 mila euro venissero investiti in una causa sociale importante, come le associazioni che si occupano di violenza sulle donne?”. A questo punto staremo a vedere come andranno le cose da qui al prossimo settembre.