Vincenzo De Luca annuncia un'”operazione verità” in Campania, dichiarando che “non è chiuso niente” in vista delle prossime regionali.
Il faccia a faccia con Elly Schlein non sembra aver calmato le acque in Campania, anzi ha spinto Vincenzo De Luca a uscire allo scoperto con dichiarazioni forti. Il governatore, come riportato da L’Ansa, ha voluto chiarire che “non è chiuso niente” riguardo alla prossima tornata elettorale e ha annunciato un’imminente “operazione verità“. Ecco, a seguire, le sue dichiarazioni.

“Per quanto mi riguarda non è chiuso niente”
Con queste parole, Vincenzo De Luca ha lasciato intendere che la partita per le prossime elezioni regionali resta ancora aperta. Il presidente della Campania ha espresso la necessità di proporre una rosa di nomi e non accettare compromessi al ribasso: “Non si possono fare accordi, nell’ambito di una coalizione da costruire, mortificando gli elettori“.
Sottolineando l’importanza del confronto politico, il presidente ha dichiarato: “Va bene il lavoro per costruire una coalizione, bene l’esclusione delle pregiudiziali, ma c’è un diritto-dovere di ragionare in merito alle proposte“. E ha aggiunto che è “ragionevole spiegare cosa si vuole fare“, ribadendo il bisogno di chiarezza e trasparenza nelle intenzioni programmatiche.
Il presidente De Luca e l’operazione verità
Nel suo intervento, aggiunge L’Ansa, Vincenzo De Luca ha lanciato dure accuse contro chi, a suo dire, si muove in modo ambiguo e opportunista. Ha criticato apertamente le cosiddette “brave persone” che “fanno i preti spretati” e quelli che “chiagne e fotte“.
Ha poi messo in chiaro che non intende proteggere nessuno: “Non offrirò lo scudo paravento a nessuno“, ha dichiarato con fermezza. A chi si limita a lamentarsi senza esporsi, ha rivolto un invito deciso a fare un “piccolo atto di coraggio“.
Il presidente ha ribadito il suo modo di intendere la politica: “Io voglio solo lavorare come faccio da una vita senza pensare alle bandiere di partito, combattendo a viso aperto. Quelli che non combattono pensano solo ai fatti loro“. A breve, infine, ha annunciato che prenderà il via un'”operazione verità“.