Si è conclusa la visita del presidente Mattarella a Madrid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Si è conclusa la visita di Stato in Spagna del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Il presidente Mattarella a Madrid. Il Capo dello Stato è alla sua ultima missione all’estero del suo settennato.

MADRID (SPAGNA) – Il presidente Mattarella ha concluso la sua visita di Stato in Spagna: nella giornata di martedì 16 novembre 2021 il Capo dello Stato era arrivato a Madrid spagnola per l’ultima missione all’estero del suo settennato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A Mattarella la chiave d’oro della città di Madrid

“È davvero un onore per me ricevere la Chiave d’Oro di questa nobile città “edificata sull’acqua e dotata di mura di fuoco”, come dichiara il suo antico blasone. Si tratta di un gesto di grande riguardo che considero rivolto nei confronti della Repubblica che rappresento e, se mi permette, investe anche tutti i cittadini italiani che così numerosi frequentano questa città, o vi abitano sentendosi pienamente integrati nel tessuto di relazioni che caratterizzano la vostra bella capitale. I legami di Madrid – città proclamata quest’anno ‘dantesca’ – con l’Italia sono molteplici e profondi, come testimoniano molti tra i luoghi più significativi della vostra città“, ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di consegna della chiave d’oro.

Di seguito il testo integrale dell’intervento del Capo dello Stato.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Mattarella: “I legami di Madrid sono molteplici e profondi”

Il Capo dello Stato durante la sua visita a Madrid ha sottolineato che “i legami di Madrid, città proclamata anche in questo 2021 dantesca, con l’Italia sono molteplici e profondi, come testimoniano molti tra i luoghi più significativi della capitale spagnola […]“.

La straordinaria capacità della città di coniugare tradizione e innovazione – ha aggiunto il presidente Mattarella – si esprime nel segno di quella apertura ai temi della nuova economia, del digitale e dell’ambiente che costituiscono il cuore del Green Deal europeo, il cui esempio è bene illustrato dal progetto del bosque metropolitano, di recente avviato”.

Nella sua prima giornata a Madrid, il Capo dello Stato ha raggiunto il palazzo Reale per incontrare il re Felipe. Alla fine di questo incontro, Mattarella ha avuto un colloquio con il premier Sanchez.

L’ultima visita all’estero per il presidente Mattarella

Si tratta, come detto, dell’ultima visita del presidente Mattarella all’estero da Capo dello Stato. La sua esperienza al Quirinale è ormai vicina alla conclusione

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2021 14:55

Pillon contro i Maneskin, “Tra poco arriveremo al reggiseno da uomo”

nl pixel