Ilva, Maurizio Martina a Taranto: “La città e i lavoratori meritano risposte”

Ilva, Maurizio Martina a Taranto: “La città e i lavoratori meritano risposte”

Il segretario del PD, Maurizio Martina, è stato a Taranto per la questione Ilva: “Governo chiarisca la situazione”.

TARANTO – Blitz a Taranto per il segretario del Partito Democratico, Maurizio Martina. Il leader della sinistra ha voluto incontrare gli operai dell’Ilva prima dell’inizio del turno, esprimendo tutta la sua solidarietà per la difficile situazione che stanno attraversando.

Tutta Taranto – ha dichiarato ai giornalisti presenti, riportato dal sito di Repubblicae i lavoratori dell’azienda meritano risposte sul futuro della fabbrica e della città. Non serve fare propaganda, il governo deve chiarire la situazione“.

In questi anni – ha sottolineato Martinanoi siamo riusciti a salvaguardare i posti di lavoro, nonostante la situazione molto delicata. Il governo la smetta di giocare perché la tutela ambientale, della salute e del lavoro meritano delle scelte precise“.

Ilva

Ilva, l’allarme di Confindustria: “A rischio quindicimila posti di lavoro”

La situazione dell’Ilva preoccupa molto Confidustria con Vincenzo Cesareo, presidente della sezione di Taranto, che ha lanciato un chiaro allarme: “I soldi a disposizione – ha detto – stanno per finire. Ci sono rimasti solo 24 milioni e questo ci preoccupa. Incontrerò il sindaco per cercare di trovare un’iniziativa che sia di monito al governo sulla situazione che stiamo attraversando“.

Senza soldi – ha sottolineato Cesareo – si determinerebbe una situazione di instabilità, perché non si potrebbe garantire lo stipendio ai dipendente e alle aziende dell’indotto. Si perderebbero quindi circa quindicimila addetti“.

Una situazione non semplice da risolvere in pochi giorni, con l’Ilva che ormai da anni naviga in acque incerte. Il governo nelle scorse settimane ha garantito una risoluzione del problema in pochi giorni e questo argomento dovrebbe essere affrontato nella prima settimana di settembre, con molti lavoratori che aspettano con ansia di sapere quale sarà il proprio futuro.

Di seguito il video con la visita di Maurizio Martina all’Ilva di Taranto

fonte foto copertina https://www.facebook.com/maumartina/