Xi Jinping in Italia, il programma della visita del presidente cinese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Xi Jinping in Italia, firmato il Memorandum

Mattarella e Xi Jinping

Il presidente cinese Xi Jinping è in Italia per una visita ufficiale. Previsti incontri con tutte le autorità italiane.

ROMA – Il viaggio-lavoro di Xi Jinping in Italia è iniziato intorno alle ore 16.45, quando l’aereo della delegazione del presidente è atterrato a Roma. Il volo del presidente è atterrato all’aeroporto di Fiumicino (Roma) intorno alle ore 18.10.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Xi Jinping incontro con Mattarella

La prima tappa del viaggio istituzionale del presidente cinese è il palazzo del Quirinale, dove Xi incontrerà Mattarella per fare il punto sulla sua visita in Italia e dove svolgerà i riti usuali che accompagnano una visita in un paese straniero.

Proprio dal Quirinale arriveranno le prime parole ufficiali del presidente cinese, che con Sergio Mattarella parlerà alla stampa.

Il corteo presidenziale si è mosso dall’Hotel Parco dei Principi poco prima delle dieci di mattina.

L’incontro tra i due leader è durato poco più di un’ora, al termine del quale Mattarella e Xi Jinping hanno tenuto una conferenza stampa congiunta.

Mattarella e Xi Jinping
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Xi Jinping, Presidente della Repubblica Popolare Cinese. (foto di Francesco Ammendola, ufficio stampa Presidenza della Repubblica)

La visita all’Altare della Patria

Il presidente cinese, in seguito all’incontro con Mattarella, si è recato all’Altare della Patria per rendere omaggio ai militari caduti. Una cerimonia commovente, svoltasi in un silenzio quasi surreale nella fantastica cornice di Piazza Venezia, nel cuore di Roma.

Xi Jinping incontra i presidenti di Camera e Senato

Nel pomeriggio di venerdì il presidente cinese è arrivato a Palazzo Madama per incontrare Elisabetta Casellati. Al termine del primo colloquio privato, Xi Jinping ha avuto un summit anche con Roberto Fico.

Xi Jinping in Italia, la cena al Quirinale con il concerto di Bocelli

La prima giornata in Italia di del presidente cinese si è chiusa con la cena al Quirinale. Il presidente Mattarella durante il brindisi ha ricordato come “cinesi e italiani sono ideali compagno di viaggio. Due sistemi economici e produttivi chiamati a sinergie sempre più stimolanti“. Al termine dell’evento il concerto di Andrea Bocelli che ha dato il suo benvenuto a Xi Jinping.

Il secondo incontro con Mattarella

Il presidente cinese ha inaugurato la sua seconda giornata di lavoro con una nuova visita a Sergio Mattarella. Un saluto istituzionale che precede la firma del Memorandum con il governo italiano.

Mattarella e Xi Jinping
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Xi Jinping, Presidente della Repubblica Popolare Cinese. (foto di Francesco Ammendola, ufficio stampa Presidenza della Repubblica)

Accordo Italia Cina, firmato il Memorandum

Italia e Cina hanno firmato il Memorandum che avvia una nuova stagione dei rapporti tra i due paesi che hanno dato ufficialmente il via a una nuova stagione di scambio economico e culturale.

In diretta da Villa Madama la cerimonia di firma di accordi tra Italia e Cina

Pubblicato da Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri su Sabato 23 marzo 2019

Xi Jinping in Italia: il programma della visita

Xi Jinping alloggerà al Grand Hotel Parco dei Principi dove lui e le 200 persone della sua delegazione faranno base. Serata di riposo prima dell’inizio di una due giorni impegnativa che si aprirà con la cerimonia di benvenuto del presidente Sergio Mattarella al Quirinale.

Conferenza stampa congiunta e trasferimento a Palazzo Giustiniani per un incontro privato con Elisabetta Casellati. Subito dopo andrà alla Camera per vedere Roberto Fico prima di partecipare al Business Forum. La giornata di venerdì si concluderà con la cena di gala al Quirinale.

Il clou di questa due giorni ci sarà sabato 23 marzo 2019 quando è in programma l’incontro con il premier Conte per la firma della via della Seta. Prima di arrivare a Palazzo Chigi il solito passaggio davanti all’Altare della Patria. Lasciata Roma Xi Jinping si trasferirà a Palermo per concludere il suo viaggio italiano.

Xi Jinping
fonte foto https://twitter.com/granmartello

Xi Jinping in Italia, il saluto di Sergio Mattarella

Nel giorno dell’arrivo di Xi Jinping in Italia il presidente Mattarella ha rilasciato alcune dichiarazioni ai media cinesi: “Sono davvero lieto di poter contraccambiare la sua ospitalità del 2017. La sua visita in Italia e gli incontri che avrà con le più alte cariche dello Stato, manifestano la solidità del legame, e del reciproco rispetto tra i due Paesi. Il partenariato tra Italia e Cina è costruito su fondamenta solide e ispirate da naturali convergente tra due antichissime civiltà“.

fonte foto copertina https://twitter.com/granmartello

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 8:03

Via della seta: cosa prevede l’accordo tra Italia e Cina

nl pixel