Vittorio Sgarbi racconta la depressione, il dimagrimento e i motivi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vittorio Sgarbi, tremenda confessione: “Perché ho rischiato di morire”

Vittorio Sgarbi

La depressione, il dimagrimento e la querelle con la figlia Evelina: Vittorio Sgarbi esce allo scoperto con tanto di cruda confessione sulla sua vita.

Si è mostrato al seggio elettorale per votare alle recenti elezioni e la sua foto ha destato grande perplessità in merito alle sue condizioni di salute. Adesso, Vittorio Sgarbi è tornato a parlare e lo ha fatto in una lunga conversazione con il Corriere della Sera nella quale ha rivelato si essere stato vicino alla morte a seguito delle note vicende legate alla sua depressione.

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi – newsmondo.it

Vittorio Sgarbi e la depressione

Nell’intervista al Corriere della Sera, della quale vi riportiamo solo alcuni passaggi importanti, Vittorio Sgarbi è tornato a parlare della sua salute e soprattutto del periodo complicato vissuto con la depressione che lo ha portato anche al ricovero in ospedale: “Cosa è successo? Sono caduto un po’ in depressione”, ha detto aggiungendo come per lui tutto questo sia stato “inspiegabile”.

Sui motivi che hanno contribuito, forse, a questo stato, Sgarbi ha aggiunto: “L’inchiesta giudiziaria? Forse, anche. Gli strascichi della malattia e dell’operazione? Quella non c’entra niente”. Il critico d’arte ha poi spostato il focus sul mondo politico dando, di fatto, parte delle colpe dei suoi problemi di salute all’esito delle europee ma anche alle dimissioni dal ruolo di Sottosegretario alla Cultura: “Ritengo di aver subìto un’ingiustizia assoluta. Che mi è pesata moltissimo, e mi è stata riconosciuta da pochi”, ha detto in merito.

Dopo quanto accaduto, pare che in pochi gli siano stati vicino del mondo politico: “Qualcuno di Fratelli d’Italia solidale? Politicamente, nessuno”. E sulla Meloni: “Mai sentita in questi mesi”, ha tuonato Sgarbi.

Vicino a morire: la confessione

Il racconto sulla depressione avuta da Sgarbi si è poi spostato su alcuni dettagli molto forti: “Come si è manifestata? Mi ha tolto i desideri”, ha spiegato. “Non desideravo più nulla. Non avevo più voglia di vivere. E ho cominciato a rifiutare il cibo”. Sul tema, legato all’anoressia, Sgarbi ha aggiunto: “Anche solo vedere il cibo mi repelleva. Terribile”.

La vicenda della depressione lo ha portato vicino al punto di non ritorno e per sua stessa ammissione, il critico d’arte ha raccontato in modo crudo: “Ne avevo una consapevolezza profonda. Ma non riuscivo a reagire”. E ancora: “Ho rischiato di morire. Sono stato in pericolo di vita“. Eppure non ha “mai” avuto paura.

Leggi anche
“Persecuzione certa e spietata in un caso”: Ilaria Salis si espone in diretta tv

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2025 10:43

“Persecuzione certa e spietata in un caso”: Ilaria Salis si espone in diretta tv

nl pixel