Vittorio Sgarbi "muto, dimagrito, catatonico": la figlia rompe nuovamente il silenzio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vittorio Sgarbi “muto, dimagrito, catatonico”: la figlia rompe nuovamente il silenzio

Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi ricoverato per depressione al Gemelli. La figlia Evelina rompe nuovamente: gli ultimi drammatici aggiornamenti.

Dopo l’intervista a La volta buona, la figlia di Vittorio Sgarbi, Evelina, ha nuovamente rotto il silenzio a Il Graffio, come riportato da Today, raccontando pubblicamente la drammatica situazione del padre. Le ultime novità in merito allo stato di salute del noto critico d’arte hanno lasciato tutti senza parole.

Vittorio Sgarbi

L’isolamento di Vittorio Sgarbi e la decisione di andare in ospedale

Normalmente dopo qualche tentativo, essendo sempre super attivo, mi rispondeva o richiamava“, ha spiegato Evelina Sgarbi. Invece, a dicembre nessun segnale. Preoccupata, ha provato a contattare il suo entourage: l’unica con cui è riuscita a parlare è stata la sorella di Vittorio Sgarbi, Elisabetta, che le ha consigliato di insistere.

Alla fine solo l’autista del padre le ha risposto, ma vedere il critico d’arte sembrava impossibile. Così Evelina ha preso una decisione: andare di persona al Gemelli. Lì ha trovato un uomo completamente trasformato: “Come si è potuto arrivare a tutto questo? Isolato, quasi in stato catatonico, lui, Vittorio Sgarbi, amato o odiato, sempre così attivo, presente ed efficace in tutti i domini della vita pubblica e sociale“.

L’incontro con la figlia in ospedale

Evelina Sgarbi ha descritto con parole dure ciò che ha visto quando ha incontrato suo padre in ospedale: “La situazione è veramente drammatica. Molto peggio di quanto avevo letto e mi aspettassi. Ho trovato una desolazione, una solitudine profonda che non riuscivo ad attribuire a mio padre“. L’intellettuale, secondo la figlia, appare “dimagrito in modo quasi irrecuperabile, terribilmente invecchiato, muto. Sembrava avesse cento anni“.

La giovane non lo vedeva da settembre, quando già “le prime nuvole cominciavano a comparire sul suo volto“. A quel tempo, sebbene molto dimagrito, Vittorio Sgarbi riusciva ancora a parlare e mangiare autonomamente. Ma da novembre è cominciato un peggioramento evidente, seguito da settimane di silenzio.

“Credo che sia necessario farlo seguire in una apposita struttura, specializzata in psichiatria“, ha concluso. “Senza un intervento decisivo non può guarire e, da figlia, fatico ad accettarlo“.

Leggi anche
“Estrema destra? Solita truffa”: scoppia la bufera contro Ilaria Salis

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2025 17:44

“Estrema destra? Solita truffa”: scoppia la bufera contro Ilaria Salis

nl pixel