Vittorio Sgarbi a Cinque Minuti: polemica per condizioni in tv
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Struggente”: Vittorio Sgarbi riappare in tv ma monta la polemica

Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi è tornato a palesarsi in televisione nel corso della trasmissione ‘Cinque Minuti’. Monta la polemica per le sue condizioni.

Dopo le ultime rivelazioni con annessa polemica di Evelina Sgarbi su suo padre, ecco la figura di Vittorio Sgarbi tornare protagonista. Il critico d’arte ha fatto ritorno in televisione come ospite della trasmissione di Bruno Vespa, ‘Cinque Minuti’. Le condizioni dell’uomo, però, non sono sembrate ottimali e hanno provocato diverse reazioni.

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi – newsmondo.it

Vittorio Sgarbi ospite di ‘Cinque Minuti’ da Vespa

Ha destato particolare clamore l’ospitata di Vittorio Sgarbi in tv a ‘Cinque Minuti‘, trasmissione di Rai 1 con Bruno Vespa. Il critico d’arte ha parlato in una breve intervista in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Il cielo più vicino. La montagna nell’arte”, scritto durante le fasi che lo hanno visto affrontare la depressione.

Lo stesso Sgarbi, oltre a parlare della sua opera, ha sottolineato alcuni aspetti legati alla sua salute ed in particolare alla querelle con sua figlia Evelina che ne vorrebbe un amministratore di sostegno: “La trovo fuori misura e fuori logica”, ha detto il critico d’arte. “Mi è sembrata una richiesta che nasceva dal desiderio di ottenere un’attenzione che non aveva ottenuto prima quindi di trovare un padre, quello che si era atteso e non si era trovato, per cui l’idea che io avessi dei problemi interiori, dei turbamenti e delle difficoltà o dei disagi è una forma di risposta, un modo con cui ha cercato di mettersi in evidenza e di far vedere quello che lei chiedeva e voleva”.

Le immagini in tv e la polemica

Al netto delle polemiche con la figlia, va detto, Sgarbi è apparso in tv piuttosto affaticato e stanco oltre che con diversi chili in meno rispetto al passato. In questo senso, sebbene qualche telespettatore sia stato contento di rivederlo parlare di arte in tv chiamandolo “leone”, altri hanno espresso pareri ben diversi.

C’è chi ha parlato di “sciacallaggio” nel chiamare Sgarbi in tv e parlare di “esclusiva” e c’è chi, invece, ha sottolineato come vista la situazione delicata, si poteva evitare di dar vita ad uno spettacolo “struggente” come quello andato in onda.

Leggi anche
Beppe Vessicchio: arriva la proposta dopo la morte

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2025 10:13

Beppe Vessicchio: arriva la proposta dopo la morte

nl pixel