Voli cancellati, centinaia bloccati in aeroporto: cosa sta succedendo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Voli cancellati, centinaia bloccati in aeroporto: cosa sta succedendo

aereo volo cielo colori alba tramonto

Voli cancellati in Germania, dove la compagnia aerea Lufthansa ha segnalato un guasto informatico nei sistemi.

È di nuovo caos voli e aeroporti: tantissimi i voli cancellati e le persone bloccate in aeroporto. È accaduto in Germania, dove la compagnia aerea Lufthansa ha cancellato 230 voli su mille, a causa di un guasto informatico verificatosi in seguito alla rottura di un cavo durante i lavori della metropolitana di Francoforte. 

Un caso analogo si era recentemente verificato in Italia, quando tantissimi voli sono stati cancellati sempre a causa di un guasto informatico. Non è quindi una novità il caos aeroporti, ma nonostante ciò i disagi restano comunque innumerevoli.  

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tantissimi i messaggi di protesta che compaiono sui social nei confronti della nota compagnia aerea Lufthansa, che a causa di un incidente tecnico ha costretto centinaia di persone a rimanere bloccate in aeroporto.  

Il guasto informatico ha causato centinaia di ritardi e cancellazioni in tutte le tratte e destinazioni. La vicenda sarebbe accaduta a causa di un’avaria dei sistemi di telecomunicazione, causata dai lavori in corso in un quartiere di Francoforte, dove un cavo elettrico Telekom è stato tagliato per sbaglio. 

Sarebbero circa 230 i voli cancellati su mille programmati per la giornata di mercoledì. In seguito alla vicenda sarebbe anche sorta un’indiscrezione circa una possibile azione mirata di boicottaggio. Ieri l’aeroporto di Francoforte è anche stato chiuso: alcuni voli aerei sono stati dirottati verso gli scali di Norimberga, Colonia e Düsseldorf.  

I rimborsi

Stando a quanto riferito dall’associazione degli aeroporti ADV la mobilitazione, si è verificata complessivamente la cancellazione di ben 2.340 voli interni e internazionali. Alla luce della grave situazione di disagio verificatasi, centinaia di passeggeri si sono rivolti a Lufthansa per ottenere un rimborso. Difatti le regole dell’Enac in caso di cancellazione o ritardo dei voli i passeggeri possono usufruire del rimborso spese oppure ottenere gratuitamente un altro volo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2023 10:10

Mondo del cinema in lutto: è morta la star di Hollywood

nl pixel