Volkswagen, presentato in Austria il concept Golf GTI TCR

Volkswagen, presentato in Austria il concept Golf GTI TCR

Derivata dalle auto da corsa, la Golf GTI TCR rappresenta l’ultimo capitolo della saga della Volkswagen Golf, uno dei modelli di maggiore successo della casa di Wolfsburg.

Mediante un lungo comunicato diramato dal proprio sito ufficiale, la Volkswagen ha reso note alcune delle specifiche tecniche del concept Golf GTI TCR presentato in anteprima mondiale al Wörthersee, in Austria. “Al momento si tratta soltanto di un prototipo – ha affermato Jürgen Stackmann, membro del Settore Vendite – ma entro la fine dell’anno vogliamo che diventi realtà“.

Un nuovo capitolo della storia Golf

Come si apprende dalla nota della VW, grazie ai suoi 264 km/h di velocità massima, la GTI TCR sarà sarà il modello più veloce di gamma Golf GTI (la versione standard avrà una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente). La vettura verrà spinta da un motore turbo da 2.0 litri in grado di erogare 290 CV (45 in più rispetto alla versione attualmente in commercio) per il cui raffreddamento sono stati predisposti due radiatori extra. Per aumentare ulteriormente le prestazioni, è possibile ordinare uno chassis più sportivo e il sistema DCC (ossia il controllo adattivo dello chassis) che si adatta alle caratteristiche delle sospensioni regolabili elettricamente.

Il design, la potenza e le prestazioni Golf GTI TCR” – si legge ancora nel comunicato – “seguono l’esempio delle auto sportive. La potenza della coppia da 370 Nm del motore turbo viene trasmessa alle ruote già a 1.600 giri grazie al differenziale autobloccante e alla trasmissione a doppia frizione a sette rapporti“.

Al carattere marcatamente sportivo del concept contribuiscono anche numerosi dettagli quali i cerchi “Belvedere” da 18” (mentre i cerchi in lega da 19” saranno inclusi tra gli accessori). L’impianto frenante punterà su dischi perforati che garantiscono alte prestazioni, abbinato ad un assetto ribassato di 20 mm per dare un taglio sportivo ad un’auto comunque pensata anzitutto per marciare su strada.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/160296466@N06/41124182155

Il design e gli interni

La Volkswagen non manca di sottolineare anche il restyling che caratterizza il concept presentato in Austria: “davanti, un paraurti ridisegnato con lo splitter anteriore identifica la nuova Golf GTI come TCR. Altra novità: il pannello sulla fiancata che prosegue sul posteriore. Qui si trovano il diffusore e il doppio scarico”. I due terminali di scarico sono Akrapovič di titanio e contribuiscono a rendere il prospetto posteriore particolarmente aggressivo.

Anche gli interni presentano alcune innovazioni: i sedili sportivi sono rivestiti con nuovi materiali in microfibra, così come gli inserti sulla portiere e la cuffia del cambio, e presentano una fascia centrale a contrasto, di colore “Flash Red”, che riprende la tonalità delle impunture sul volante e il pomello del cambio. Questo ennesimo aggiornamento dovrebbe, come detto, arrivare entro la fine del 2018 e rappresenterebbe il capitolo conclusivo della settima generazione di Volkswagen Golf.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/160296466@N06/41124181965

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/160296466@N06/41124182155