Nations League volley, l’Italia chiude con una sconfitta

Nations League volley, l’Italia chiude con una sconfitta

Nations League volley, chiusura con una sconfitta per l’Italia di Blengini. Il Brasile davanti al proprio pubblico vince 3-1.

BRASILIA (BRASILE) – Terza sconfitta in altrettante partite. Quinto round di Nations League di volley non fortunato per l’Italia di Blengini che chiude la sua esperienza internazionale con un k.o. per 3-1 contro il Brasile.

Un risultato deludente in casa italiana anche se il c.t. aveva deciso di presentarsi a questa competizione con molti giovani e l’infortunio di Nelli ha messo ancora più in salita il discorso qualificazione. Ora un periodo di riposo prima di pensare ad ottenere la qualificazione per Tokyo 2020.

Brasile-Italia (fonte foto https://www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo/)

Nations League Volley, l’Italia chiude con una sconfitta

Partenza con il piede giusto per l’Italia di Blengini che è brava nel primo set ad annullare il primo allungo brasiliano e poi tentare un break. La spinta del pubblico di casa, però, consente alla squadra verdeoro di riportarsi in parità anche se i ragazzi di Blengini la riescono a spuntare ai vantaggi. Un parziale di 28-26 che fa ben sperare per il prosieguo del match. Nella seconda frazione è sempre la squadra ospite a tentare l’allungo ma il Brasile questa volta non si lascia sorprendere e nel finale ottiene il break decisivo per riportare il match in parità (25-22).

Una botta psicologica per l’Italia che nel terzo set dopo un buon inizio molla completamente la presa. Un compito sempre per la nazionale carioca portare a casa la frazione con il parziale di 25-18 anche se il vantaggio in alcune occasioni ha visto anche +9. Nel quarto set si prosegue sulla falsariga di quello precedente con gli azzurri sempre ad inseguire e il Brasile che si aggiudica il match con il parziale di 25-18.

Cavuto il migliore – In casa Italia il migliore è stato Oreste Cavuto con 18 punti. In doppia cifra anche Pinali (15) e Lavia (10).

Di seguito il tabellino di Brasile-Italia 3-1 (26-28 25-22 25-18 25-18)

Brasile: Lucarelli 20, Mauricio 3, Bruno 2, Leal 2, Flavio 11, Alan 17, Thales (L), Isac 3, Fernando 1, Douglas 12, Borges Maique (L), Araujo. N.E. Lucas. Coach Dal Zotto

Italia: Cavuto 18, Mazzone 2, Pinali 15, Lavia 10, Ricci 5, Sbertoli 4, Balaso (L), Spirito 1, Raffaelli 1, Polo 1, Argenta 1. N.E. Russo, Antonov, Pesaresi. Coach Blengini

Arbitri: Cespedes Lassi (Repubblica Dominicana) e Casamiquela (Argentina)

Di seguito il video con gli highlights di Brasile-Italia 3-1

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo/